Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 23 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Maltempo, frane e allagamenti: strade completamente sommerse dall’acqua e scuole chiuse. Situazione difficile in diverse zone del nord Italia

Piemonte in ginocchio per il maltempo: strade allagate, smottamenti e scuole chiuse. La situazione

Maltempo, frane e allagamenti: strade completamente sommerse dall’acqua e scuole chiuse. Situazione difficile in diverse zone del nord Italia
Nord Italia sotto piogge e temporali. Fonte immagine Pixabay.

Nord Italia bersagliato dal maltempo

Nel corso di queste ultime ore, la perturbazione in lentissimo spostamento dalla Spagna verso l’Italia, ha sospinto nuclei temporaleschi piuttosto intensi al nord-ovest, dove si sono verificate le piogge più intense. La situazione resta particolarmente critica tra Lombardia occidentale, Piemonte e Liguria. Nel corso delle prossime ore saranno altamente probabili nubifragi, in particolare temporali autorigeneranti stanno insistendo nel tratto ligure centrale in risalita da sud verso nord, fin verso Piemonte orientale e Lombardia occidentale.

Maltempo, frane e allagamenti: strade completamente sommerse dall’acqua e scuole chiuse

Il nord Italia nella morsa del maltempo: le forti piogge delle ultime ore stanno mettendo a dura prova la nostra penisola, in particolare le regioni settentrionali. I disagi maggiori si stanno registrando nella provincia di Alessandria, in Piemonte, dove diversi comuni sono letteralmente sommersi dall’acqua. In particolare, come riporta il sito IlPiccolo.net, a Spinetta Marengo (AL) una scuola media è stata chiusa per l’allagamento totale del piazzale.

Gli allagamenti

Allagamenti al nord-ovest, molte regioni coinvolte. Foto: Il Messaggero

Le forti piogge della notte tra domenica 20 e lunedì 21 ottobre hanno allagato il piazzale della scuola, ma il vero problema risiede nelle fognature che non riescono a scaricare l’acqua piovana non appena il Rio Lovassina si ingrossa. Questo scenario ha indotto i dirigenti della scuola a imporre la chiusura dell’istituto per il 21/10, in attesa che il maltempo allenti la presa.

Gli altri disagi

Gravi disagi causati dal maltempo anche nelle altre province dell’alessandrino: IlPiccolo.net riporta di allagamenti nelle zone di San Giuliano Vecchio, Spinetta, Litta Parodi, Casalcermelli e Bosco Marengo. In alcuni di questi comuni si sono verificati anche degli smottamenti oltre ai numerosi allagamenti. Si registrano anche cascine e abitazioni isolate, per mancanza di corrente elettrica, a Castellazzo Bormida.

Prossime ore con Italia divisa in due

Nel corso delle prossime ore e della giornata di domani, forti piogge potrebbero estendersi a gran parte del nord Italia, con maggior riguardo sempre del settore occidentale, ma anche verso parte del centro, soprattutto Toscana, Lazio e Umbria, anche se qui alternate a schiarite. Altrove invece avremo un rinforzo dell’anticiclone e un ulteriore aumento termico, soprattutto al meridione e isole, dove si toccheranno punte prossime ai 30 gradi.

Seguiteci sul canale Youtube

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo tra l’altro anche ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto