Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 4 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Maltempo: il Medicane sta colpendo ancora le seguenti coste italiane, allerta per le prossime ore

centro meteo italiano

Situazione critica in alcune regioni dell’Italia meridionale

Situazione critica in alcune regioni dell’Italia meridionale

Maltempo: il Medicane sta colpendo ancora le seguenti coste italiane, allerta per le prossime ore. –  Depressione mediterranea che nel suo lento spostamento verso est/sud-est si è nettamente rinforzata divenendo dapprima un ciclone tropicale e infine un “Medicane” (uragano Mediterraneo) ed è posizionata attualmente nel Mar Ionio, tra il Salento e la Grecia, con venti che in mare aperto arrivano a toccare i 130-140 km/h. Situazione critica in alcune zone della Calabria Ionica, nella Basilicata e nella Puglia meridionale dove nubifragi si sono abbattuti fino a tutta questa notte, le raffiche di vento hanno toccato i 90 chilometri orari nel Salento e in Calabria, nel crotonese le mareggiate hanno provocato non pochi disagi. Nella giornata odierna il tempo va lentamente migliorando a cominciare da ovest, resta invece pesante la situazione nel Salento, soprattutto nella provincia di Lecce dove interi comuni sono stati invasi da acqua e fango e nelle coste si registrano molti danni a causa delle mareggiate e del forte vento che sferzano la zona. Situazione da monitorare attentamente poiché molto delicata per queste zone dove ancora per le prossime 6-12 ore sono previste piogge e venti intensi.

Previsto un  miglioramento a partire dalla giornata di domani a causa della rimonta di un promontorio di alta pressione che, alla base dei dati attuali, dovrebbe garantire tempo stabile almeno fino alla meta’ della prossima settimana. Restate aggiornati sul nostro sito con le previsioni meteo e non perdete i prossimi aggiornamenti.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto