Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 19 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Maltempo in Austria: oltre mezzo metro di neve, black-out e scuole chiuse

centro meteo italiano

Maltempo in Austria: neve, black-out e scuole chiuse. Situazione difficile

Maltempo in Austria: situazione difficile e nevicate continue. Fonte: Quotidiano.net

Maltempo in Austria: oltre mezzo metro di neve in alcune zone del Paese

Maltempo sul versante settentrionale delle Alpi con nevicate quasi record, in modo particolare tra Austria e Germania, dove purtroppo si contano anche delle vittime, legate principalmente ad incidenti stradali. Situazione difficile in molti paesi, anche nella zona della Baviera, dove la neve continua a cadere in modo incessante. Tutta l’area ha ricevuto 60 cm di neve, secondo il Servizio Meteorologico Tedesco (DWD).

Rischio valanghe elevato

Il servizio DWD ha anche avvisato che resta alto il rischio valanghe e molto pericoloso sostare o passare sotto gli alberi, carichi dal peso della neve. Infatti due grandi valanghe hanno interessato lo stato di Vorarlberg, in Austria occidentale, dove due sciatori hanno perso la vita. “Il problema principale è l’enorme peso della neve fresca sulla copertura nevosa vecchia e instabile”, spiega il Bavarian Avalanche Warning Service. Disagi, vittime, incidenti e black-out hanno portato anche alla chiusura delle scuole tra la scorsa settimana e questa appena entrata. Lunedì, in molte province come a Lindau, le lezioni sono state sospese, così come in altri paesi meridionali dell’Austria e della Germania (Fonte: The localal at).

Oltre due metri di neve caduti

Nelle vallate alpine estere tra Austria e Germania si sono depositati al suolo oltre 2 metri di neve e questo aumenta notevolmente il rischio valanghe, soprattutto nei prossimi giorni quando è prevista altra neve seguita poi da un aumento della temperatura. Disagi soprattutto nell’estremo sud della Germania e in Austria, le autorità hanno avvisato i residenti delle città di Kufstein, al confine tra Austria e Germania, e della vicina Kitzbühel di evitare passeggiate o escursioni a causa del pericolo della caduta di alberi.  Ben diversa invece la situazione nel nord del Paese dove in alcune zone di neve non ce ne è traccia e le precipitazioni importanti mancano da tempo.

Alpi meridionali a secco e con clima mite

La situazione risulta completamente capovolta a pochi km di distanza, sul lato italiano, dove di neve nelle Alpi non ce ne è quasi traccia, tranne che per alcune zone dell’Alto Adige. Sul lato meridionale delle Alpi, infatti, il persistente flusso settentrionale continua a determinare l’assenza di precipitazioni a causa dell’effetto Foehn. Questa situazione rimarrà pressoché invariata per almeno un’altra settimana, mentre nuove nevicate sono attese in appennino sino a quote molto basse tra domani e venerdì. Per tutti i dettagli seguite come sempre le nostre previsioni meteo e non perdete i prossimi aggiornamenti.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto