Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 25 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Maltempo in Sardegna: violenta mareggiata fa crollare una strada

Maltempo in Sardegna: nevicate a quote collinari e tanta pioggia altrove

Maltempo in Sardegna: violenta mareggiata fa crollare una strada
Maltempo in Sardegna: forti venti, mareggiate e tanta pioggia sull'Isola. Fonte: CagliariPad

Maltempo in Sardegna: ulteriore peggioramento meteo sull’Isola

L’ondata di maltempo che sta interessando oltre mezza penisola, sta apportando un sensibile rinforzo dei venti che ruotano attorno al minimo depressionario localizzato tra la Sardegna e il medio Tirreno. Nella giornata di ieri e ancora in queste ore, forti raffiche continuano a sferzare la Sardegna, soprattutto la parte settentrionale dell’Isola, con mareggiate lungo le coste esposte e alcuni disagi nella zona di Sassari. Non solo la Sardegna, forti venti interessano anche la Liguria, la Toscana e le coste del medio versante tirrenico dove sono in atto rovesci e locali temporali, in movimento da ovest sud-ovest verso est nord-est. Nel corso del pomeriggio il peggioramento avanzerà gradualmente verso est e gran parte della penisola sarà sotto piogge, temporali e nevicate, ad eccezione dell’estremo nord-ovest e del basso versante Adriatico.

Violenta mareggiata in Ogliastra

Qualche giorno fa una strada in Sardegna è crollata, a causa delle violente mareggiate che ancora adesso continuano sul posto. E’ accaduto sul lungomare di Careddu, in Ogliastra (Sassari). Le onde, alte oltre i tre metri, hanno provocato il cedimento del piano della sede stradale, che è stata anche chiusa al traffico. Intervenuti sul posto anche i Vigili del Fuoco, a causa di danni che hanno riportato alcuni stabilimenti presenti in zona. Non si segnalano invece conseguenze sulle persone che transitavano in zona. Servirà del tempo per sistemare la strada e mettere nuovamente in sicurezza la zona colpita dalla violenta mareggiata (Fonte: tgcom24).

Neve e ghiaccio all’interno

Se lungo le zone costiere e a bassa quota a creare disagi sono le piogge e soprattutto i forti venti, in appennino al di sopra dei 500-600 metri nevica abbondantemente e si registrano anche temperature al di sotto dello zero. Sino -8 gradi questa mattina e strade ghiacciate nel Nuorese fa sapere la Polizia Stradale attraverso Facebook, consigliando “la massima prudenza”. Sulla strada statale 389 var Nuoro-Lanusei, gli operatori Anas hanno provveduto allo spargimento del sale ma si segnalano ancora adesso tratti ghiacciati soprattutto in corrispondenza dei cavalcavia (Fonte: Sardegnalive.net).

Pausa di breve durata

La situazione resterà instabile sino alle serata odierna, successivamente si avrà una brevissima pausa sulla regione in attesa poi di un nuovo peggioramento. Tra la nottata e la mattinata di domani schiarite anche ampie precederanno l’arrivo di un’altra intensa perturbazione che porterà maltempo sull’isola nella giornata di venerdì 1 febbraio 2019. Per tutti i dettagli seguite come sempre le previsioni sul nostro sito meteo e non perdete i prossimi fondamentali aggiornamenti. 

 

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto