Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 11 Settembre
Scarica la nostra app
Segnala

Maltempo in Scozia: 10000 persone da tre giorni senza corrente per i venti ancora 200 km/h

di

centro meteo italiano

Il maltempo non accenna ad attenuarsi in Scozia, dove i venti che soffiano ancora oltre i 200 km/h, stanno creando enormi disagi.

Maltempo in Scozia: 10000 persone da tre giorni senza corrente per i venti ancora 200 km/h – 12 gennaio 2015 – E’ ancora massima allerta in Scozia per un’altra profonda depressione che in queste ore si sta avvicinando al paese, che già da venerdì scorso è alle prese con una intensissima fase di maltempo, caratterizzata da venti fortissimi, le cui raffiche sono arrivate anche a 230 km/h, l’equivalente di un uragano categoria 4, su un massimo di 5, sulla scala Saffir Simpson. I disagi sono enormi: molte starde sono risultate allagate dalle onde altissime, fino a 15 metri, sollevate dal vento in tempesta, e di conseguenza sono chiuse al traffico, mentre treni e traghetti sono stati cancellati, i primi per via degli alberi caduti sui binari, i secondi a causa del mare in burrasca. Ancora migliaia di persone risultano al buio, dopo i grandi danni alla rete elettrica che non sono ancora stati ripristinati su tutto il territorio, in particolare nella parte più settentrionale della Scozia. Intanto, qui puoi consultare il tempo previsto sull’Italia per oggi e per i prossimi giorni.

Maltempo in Scozia 10000 persone da tre giorni senza corrente per i venti ancora 200 kmh

Il maltempo sta flagellando la Scozia, con venti oltre 200 km/h e 10000 persone che da tre giorni sono ancora senza corrente. Fonte: S. Mccrossan via bbc.com

Un’altra ben definita struttura a vortice ciclonico molto profonda formatasi nell’Oceano Atlantico ad alte latitudini, si sta avvicinando sempre più alla Scozia, portando sulla parte settentrionale del Regno Unito ancora maltempo ma soprattutto ancora venti molto sostenuti, le cui raffiche sono ancora prossime ai 200 km/h: in tutto il paese il vento spira a più di 150 km/h, con punte oltre i 200 km/h nella parte occidentale, la prima a venir colpita dal vortice in arrivo da Nord Ovest. In questo momento a Cairngorm il vento spira a 194 km/h, mentre a Bealach Na Ba le raffiche raggiungono i 154 km/h. I disagi causati dal vento, ma anche dal maltempo, che ha riversato sulla Scozia piogge intense e fulmini, sono stati enormi, anche a causa delle onde sollevate, che sulla costa occidentale hanno raggiunto anche i 15 metri. Molte strade, soprattutto lungo la costa, sono state chiuse, a causa delle carreggiate completamente invase dall’acqua: sono stati bloccati anche tutti i treni, per gli alberi sdradicati che impediscono il transito sui binari, così come i collegamenti marittimi, per via del mare in burrasca. I venti sostenuti hanno anche danneggiato le linee di corrente, lasciando al buio più 70000 persone nelle Highlands e nel resto della Scozia: la situazione più critica è nella parte settentrionale del paese, quella meno accessibile, dove ancora più di 10000 famiglie sono al buio per i danni enormi che il vento ha causato alla linea elettrica. Il maltempo in Scozia durerà anche nella settimana che è appena cominciata, con una nuova depressione, che porterà ancora venti sostenutissimi attesa per giovedì sempre a partire dalla parte nord occidentale.

 

 

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto