Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 18 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Maltempo in Sicilia: crolla casa dei nonni di Camilleri nell’agrigentino

centro meteo italiano

Maltempo al meridione: disagi ad Agrigento, crolla abitazione 

Il forte maltempo dei giorni scorsi continua a creare disagi e crolli in Sicilia

Ancora disagi in Sicilia: crolla edificio dei nonni di Camilleri

Le piogge intense dei giorni scorsi hanno determinato moltissimi disagi in Sicilia. Non si contano più frane, smottamenti e allagamenti, oltre le vittime che purtroppo ben sappiamo. Nell’agrigentino crollata una parte della casa dei nonni di Camilleri, provocando rabbia, tristezza e delusione per un qualcosa che da tempo si immaginava potesse accadere. Una parte dell’edificio, che si trova a Porto Empedocle, in provincia di Agrigento, è letteralmente crollata su se stessa a causa delle infiltrazioni d’acqua e delle forti piogge che hanno danneggiato la struttura già di per se poco stabile e malandata. A crollare in particolare è stata la parte centrale dello stabile di via dello Sport che però da tempo era già in condizioni di forte precarietà e in attesa di lavori e aggiustamenti.

Doveva ospitare la fondazione

La vecchia abitazione che era dei nonni materni dello scrittore, nei progetti era destinata ad ospitare la fondazione dedicata proprio al papà di Montalbano ma si temeva già che potesse accadere quanto si è realizzato. La casa era malridotta e le piogge dei giorni scorsi ne hanno indebolito ulteriormente e irrimediabilmente la struttura già precaria. In Sicilia il maltempo ha creato problemi, soprattutto a causa di esondazioni, frane e smottamenti da ovest ad est e da nord a sud, non risparmiando nessuna provincia e ancora si fa la conta dei danni.

Ritorno delle piogge nei prossimi giorni?

Soltanto tra nottata e la giornata di domani è previsto il ritorno di qualche pioggia in Sicilia, soprattutto nella parte settentrionale, tra palermitano e trapanese. Le piogge però saranno deboli o al massimo moderate e non intense come i giorni scorsi. Seguite come sempre tutte le previsioni sul nostro sito e non perdete i prossimi fondamentali aggiornamenti. […]

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto