Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Maltempo in sud America: piogge torrenziali e vittime in Perù

Maltempo in sud America: inondazioni e vittime in Perù. La pioggia non smette di cadere

Maltempo in sud America: piogge torrenziali e vittime in Perù
Maltempo in Perù: inondazioni colpiscono parte del Paese. Fonte: AgenSIR

Maltempo in Perù: venti intensi piogge violentissime

Una violenta ondata di maltempo negli ultimissimi giorni e ancora in queste ore, sta interessando parte dell’America meridionale, soprattutto il Perù, con piogge torrenziali che hanno determinato inondazioni, frane e anche vittime. Lo ha reso noto a Lima l’Istituto nazionale di difesa civile del Peru (Indeci). Il Perù non è l’unica zona che sta subendo gli effetti dell’ondata di maltempo, dall’altro lato, quindi sulla costa atlantica, forti piogge stanno colpendo ancora una volta il Brasile.

Stagione delle piogge da record

La stagione delle piogge in Perù è stata davvero da record: in alcune zone la pioggia caduta ha superato di 10 volte quella che normalmente cade. Le autorità dicono che almeno 70.000 sono rimaste senza casa e le vittime sarebbero oltre 25. Un’emergenza è stata dichiarata in circa metà del paese e il primo ministro Fernando Zavala ha affermato che questa riguarda soprattutto la parte settentrionale del Paese, dove le precipitazioni hanno battuto diversi record in vari distretti. (Fonte:www.euronews.com).

Tante le ondate di maltempo nell’ultimo mese

Soltanto nell’ultimo mese, sono state davvero tante le ondate di maltempo che hanno colpito il centro e il sud America e che noi abbiamo riportato. In questi giorni purtroppo dalla California al Perù si stanno susseguendo violente precipitazioni anche a carattere alluvionale e la situazione no sembra migliorare nei prossimi giorni. Non è andata meglio nell’ultimo periodo nemmeno al Brasile e all’Argentina, colpiti da piogge torrenziali, un’ondata di caldo da record nella “Terra del Fuoco”, come avevamo riportato giorni fa e poi da nuove abbondantissime precipitazioni che in queste ore stanno colpendo anche parte del Brasile.

Inondazioni e mareggiate

L’America meridionale nel corso di questo mese è stata interessata e continua ad esserlo, da pesanti ondate di maltempo. Non sono mancate delle supercelle, soprattutto tra Brasile e Argentina, come quella che abbiamo riportato qualche settimana fa, che ha colpito duramente la zona di Buenos Aires, in Argentina. Per tutti i dettagli invece sul meteo che riguarda casa nostra, consultate come sempre tutti i prossimi fondamentali aggiornamenti sul nostro sito.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto