Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Maltempo Italia: il dettaglio delle zone coinvolte nei prossimi giorni, rischio nubifragi su alcune regioni

di

centro meteo italiano

Maltempo Italia: le aree colpite e la tendenza per i prossimi giorni, piogge interminabili sul nostro Paese

Meteo Ognissanti: maltempo localmente molto intenso sulla Penisola, attesa neve sui settori alpini

La fase di tempo perturbato è iniziata ormai da quasi 12 ore e su alcune regioni cadono intense le piogge attese nei giorni scorsi dai principali centri di calcolo. L’isolamento di un nocciolo depressionario in quota sul Mediterraneo centrale piloterà un ulteriore peggioramento nelle prossime ore.

Particolare attenzione ai settori tirrenici, Sicilia e Nord Italia nelle prossime 48 ore.

L’acutizzarsi della fase di maltempo che ci sta interessando in queste ore, andrà a determinare piogge localmente molto intense su Campania, Lazio, Toscana, Liguria oltre che settori alpini e prealpini con precipitazioni a tratti abbondanti. I Fenomeni potranno risultare localmente di forte intensità e a carattere di nubifragio specie sul Lazio tra le giornate di oggi 1 novembre 2018 e domani lunedì 2 novembre 2018.

Tempo in lento miglioramento sulle regioni nord occidentali nel pomeriggio e in serata.

Se in queste ore Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta si sono risvegliate sotto piogge di moderata o forte intensità, nel corso del pomeriggio e della serata i fenomeni andranno via via a diminuire d’intensità favorendo il ritorno di condizioni meteorologiche temporaneamente più stabili.

Neve diffusa a quote medie sui settori alpini.

Lungo l’arco alpino un deciso calo delle temperature favorirà il ritorno della neve a quote medie, intorno i 1500-1700 metri con nevicate da deboli a moderate un po’ su tutte le regioni. I fenomeni si concentreranno perlopiù in mattinata e nelle ore pomeridiane, per poi lasciare spazio ad un lento miglioramento.

Il tempo previsto nei prossimi giorni.

L’ulteriore isolamento di un minimo di bassa pressione sul Mediterraneo centro-meridionale favorirà ancora condizioni di maltempo a tratti marcato su Isole maggiori ed estreme regioni meridionali, mentre sul resto della Penisola è attesa variabilità perturbata solo in brevi tratti.

A cura di Brando Trionfera

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto