Maltempo sull’Italia che si sposta verso il Sud con piogge, temporali e locali nubifragi. Stabile e soleggiato al Centro-Nord.
Maltempo Italia: temporali e locali nubifragi verso le Regioni del Sud, 31 Ottobre 2015 – Un nucleo di aria fredda con un minimo di pressione al suolo intorno a 1015 hPa è posizionato poco a Sud della Sicilia causando forte maltempo sull’Italia Meridionale. Una giornata di maltempo sull’Italia con piogge, temporali e locali nubifragi anche di forte intensità che interesseranno soprattutto le Regioni del Sud. Attenzione soprattutto a Sicilia Orientale e Calabria Ionica dove potrebbero cadere più di 300 mm di pioggia. Tempo stabile invece al Centro-Nord con ampi rasserenamenti su Regioni Settentrionali e centrali Tirreniche […]
Al mattino troviamo cieli in prevalenza sereni al Nord con locali nebbie sulla Pianura Padana, addensamenti nuvolosi sui versanti Orientali dell’Appennino centro-settentrionale ma senza fenomeni associati, ampie spazi di sereno sulle Regioni Tirreniche. Molto nuvoloso sulle Regioni Peninsulari del Sud con piogge e temporali sparsi localmente intensi e a carattere di nubifragio soprattutto su Calabria e Sicilia Orientale. Maltempo che nella giornata odierna interesserà soprattutto i settori Ionici mentre altrove sono previste precipitazioni più deboli con accumuli molto inferiori […]
Tra pomeriggio e sera ancora maltempo sull’Italia Meridionale con piogge e temporali soprattutto su Sicilia e Calabria. Massima allerta per rischio alluvione e dissesto idrogeologico. Maltempo che proseguirà all’estremo Sud anche per la prossima notte e nella giornata di domani con accumuli che localmente potrebbero superare anche i 300-400 mm. Prestare dunque la massima attenzione su Sicilia e Calabria per il forte maltempo in arrivo. Seguite tutti i prossimi aggiornamenti per ulteriori dettagli.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

