Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 26 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Maltempo Liguria, allagamenti e piogge abbondanti: fiumi di acqua e fango invadono le strade – VIDEO

Maltempo Liguria, allagamenti e piogge abbondanti, le strade sono come fiumi d'acqua

Maltempo Liguria, allagamenti e piogge abbondanti: fiumi di acqua e fango invadono le strade – VIDEO
Maltempo Liguria, allagamenti e piogge abbondanti: fiumi di acqua e fango invadono le strade - VIDEO. Immagine di repertorio, fonte foto: commons.wikimedia.org

Situazione sinottica e previsioni Liguria 27 novembre 2019

Una profonda circolazione depressionaria si muove sull’Europa occidentale con valori minimi di pressione al suolo fino a 985 hPa tra Isole Britanniche e Francia. Una saccatura collegata a questa depressione si muove sul Mediterraneo centrale portando maltempo anche  sull’Italia. Campo di alta pressione tra Islanda e Groenlandia con valori massimi al suolo fino a 1030 hPa. In Liguria attesi temporali e rovesci nel corso delle ore pomeridiane, schiarite in serata.

Maltempo Liguria, allagamenti e piogge abbondanti, strade come fiumi d’acqua

E’ tornata la pioggia sull’estremo ponente ligure, un territorio già saturo d’acqua ed estremamente fragile. Si registrano allagamenti soprattutto nella zona di val Nervia, in particolare a Isolabona e Dolceacqua dove le strade sembrano veramente dei fiumi in piena. Il fango ha sommerso il manto stradale, quindi alcune strade non sono ben praticabili, come riporta Riviera24.it

Allagamenti anche nell’entroterra di Ventimiglia

Numerosi allagamenti hanno interessato an Ventimiglia oltre alla strada provinciale della val Nervia, tra Isolabona e Dolceacqua. Allagamenti quindi anche a Ventimiglia e in altre località dell’entroterra. L’acqua è stata vista quasi all’altezza del guard rail in alcune zone.

Maltempo in Liguria: il video

Di seguito il video caricato su Youtube dal sito Riviera24.it

Maltempo, possibili nubifragi al nordovest

L’Italia è nuovamente nel mirino di una vasta pertrubazione atlantica che sta già lambendo le regioni nord occidentali della nostra Penisola. Un profondo vortice che insiste ora sulle Isole Britanniche, sta pilotando correnti più fresche e instabili verso l’Italia, con un sensibile peggioramento meteo ad iniziare soprattutto dal Nord Ovest. Al Nord Ovest saranno possibili acquazzoni e temporali che potranno localmente assumere carattere di nubifragio. Gli accumuli di pioggia possano superare anche i 100 mm specie tra Liguria, Piemonte e Lombardia.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto