Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 26 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

MALTEMPO – Nubifragi e grandinate accompagnate da forti raffiche di vento, stanno per abbattersi su tutte queste città italiane. La lista

Temporali e grandinate pronte ad interessare molte zone del sud, i dettagli

MALTEMPO – Nubifragi e grandinate accompagnate da forti raffiche di vento, stanno per abbattersi su tutte queste città italiane. La lista
Forti temporali nelle prossime ore al sud. Foto:Pixabay

Maltempo al sud, forti temporali in atto

L’Italia centro-meridionale è ancora alle prese con instabilità piuttosto pronunciata e ancora adesso sono in atto rovesci e temporali, alcuni piuttosto intensi. Ebbene, nel corso dei prossimi minuti, l’instabilità si accrescerà ulteriormente e avremo un fiorire di temporali, sia lungo le coste che sui rilievi. Puglia, Calabria e Basilicata saranno le regioni più colpite e non saranno da escludere nubifragi accompagnati da eventuali grandinate.

Sole al nord, variabile al centro con rovesci in Adriatico

Situazione completamente diversa al nord Italia, dove è tornato a splendere il sole, accompagnato da temperature in crescita e gradevoli. Al centro invece, si fa ancora sentire, soprattutto su Marche e Abruzzo, l’aria fresca e l’instabilità, al seguito del passaggio del fronte che sta colpendo in queste ore il sud. Nel corso del pomeriggio, gli ultimi rovesci colpiranno le Marche meridionali e l’Abruzzo, dove non sono esclusi nemmeno dei temporali.

Attenzione a fenomeni violenti al sud

La giornata di oggi sarà quella più instabile, da domani l’instabilità si trasferirà verso est ma continuerà ad interessare localmente il sud-appennino. Fenomeni particolarmente violenti saranno probabili, in un arco temporale che va da adesso e fino alla mattinata di domani, tra Abruzzo (specie zone interne), Molise, Campania, Calabria, Basilicata e Puglia. Di seguito ecco elencate le città dove sarà necessario l’ombrello tra pomeriggio e sera odierni.

Ecco le città colpite

Moltissime le città interessate a breve (su alcune già sta piovendo) da maltempo, vediamo nel dettaglio. Anche oggi piogge o rovesci colpiranno Ascoli Piceno, Teramo, L’Aquila, Rieti, Frosinone, Chieti, Campobasso, Isernia, Benevento, Avellino, Caserta, Napoli, Potenza, Matera, Foggia, Bari, Taranto, Brindisi, Lecce, Cosenza, Crotone, Catanzaro, Vibo Valentia, Reggio Calabria, Messina, Catania, Siracusa.

Pausa soleggiata a metà settimana

Una pausa soleggiata è prevista a metà settimana, esattamente tra domani e giovedì, quando i fenomeni temporaleschi saranno quasi assenti, ad esclusione di qualche fenomeno all’estremo sud. Sole e temperature in aumento su tutta la penisola ma la tregua sarà breve, un nuovo peggioramento seguito da aria piuttosto fresca arriverà dal fine settimana.

Seguiteci sul nostro canale Youtube

Le temperature seguiranno l’andamento del tempo e saranno in sensibile diminuzione nelle prossime ore al sud, in rialzo invece tra domani e venerdì sull’Italia, prima di un nuovo calo. Noi come sempre, al momento vi invitiamo a restare aggiornati e a continuare a seguire i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione meteo sulla nostra penisola, sia sul nostro sito meteo che sul nostro canale Youtube, dove vi ricordiamo anche ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto