Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 20 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Maltempo: nubifragi, grandinate e trombe d’aria stanno colpendo il centro-nord dell’Italia. Molti disagi e allagamenti. Ecco cosa attendersi per le prossime ore

Maltempo intenso sta colpendo il nord e centro Italia: disagi e allagamenti, i dettagli

Maltempo: nubifragi, grandinate e trombe d’aria stanno colpendo il centro-nord dell’Italia. Molti disagi e allagamenti. Ecco cosa attendersi per le prossime ore
Intensa perturbazione sta colpendo il centro-nord, diversi allagamenti. Foto:targatocn.it

Nuova intensa perturbazione coinvolge l’Italia

L’Italia è sotto il maltempo, in particolare il nord e parte del centro, dove si stanno abbattendo autentici nubifragi, accompagnati da forti raffiche di vento, grandine e locali trombe d’aria. Disagi segnalati in diverse regioni, al momento in particolare al nord-ovest e sulla Toscana. Maltempo in ulteriore accentuazione in giornata con piogge e temporali in molte regioni.

Forti temporali in Piemonte, grandinata nel genovese

Temporali piuttosto intensi hanno interessato il Piemonte, dove sono tuttora in atto rovesci e locali grandinate, accompagnate da raffiche di vento e primi allagamenti. Come riportato da “targatocn.it”, un intenso nubifragio, ha colpito la città di Alba, nel cuneese ed ha avuto conseguenze gravissime. Non solo Piemonte ma anche Liguria, dove nel corso della nottata un’intensa grandinata ha interessato il genovese, imbiancando completamente le strade, soprattutto nel levante.

Trombe d’aria tra Liguria e Toscana

Inoltre, sempre in Liguria, come riportato da “genovatoday.it”, una tempesta di fulmini si è abbattuta nella seconda parte della serata di giovedì, regalando uno spettacolo intenso sul mare, accompagnata anche da una tromba d’aria che si è sfaldata quando ha raggiunto la costa. Violenti temporali stanno colpendo stamattina l’arcipelago toscano e in modo particolare l’Isola d’Elba e Capraia. Inoltre, una tromba marina è stata registrata e fotografata a largo di Piombino, in Toscana, dove il tempo resta piuttosto instabile. Come riportato da “quinewselba.it”, il maltempo in Toscana, ha determinato la cancellazione anche di alcune partenze dei traghetti Toremar da Piombino per Rio Marina delle ore 10,10, delle 11,05, delle 12,50 e delle 14,15, 15,50 e 16,50. Purtroppo anche per le prossime ore non sono esclusi forti temporali sulla zona.

Nubifragio anche nel comasco

Maltempo che sta picchiando duro anche in Lombardia, dove un’intenso nubifragio ha colpito il comasco nella serata di ieri ma ancora oggi la situazione resta instabile. Come riportato da “ciaocomo.it”, il nubifragio ha colpito principalmente le zone di Menaggio e Cantù, fiumi di fango hanno invaso i due comuni lombardi e un’altra fase critica è in atto sul Lario.

Prossime ore con molte regioni a rischio

La perturbazione che in queste ore sta colpendo il centro-nord Italia, muoverà verso sud-est e andrà ad interessare nelle prossime ore in maniera più intensa il nord-est e le regioni centrali. Forti temporali saranno da mettere in conto su Veneto, Emilia Romagna, Umbria, Marche e Toscana. La retroguardia della perturbazione influenzerà ancora l’Italia nella giornata di domani, per lasciare poi spazio ad un temporaneo miglioramento.

Seguiteci sul nostro canale Youtube

Temperature in netto calo e venti più freschi settentrionali in tutto il centro-nord. Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo tra l’altro anche ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto