Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

MALTEMPO – Nubifragio lampo a Salvador in Brasile: frane e allagamenti. Case danneggiate e automobilisti soccorsi

Maltempo, piogge torrenziali in Brasile. Situazione critica a Salvador, fango ed evacuazioni

MALTEMPO – Nubifragio lampo a Salvador in Brasile: frane e allagamenti. Case danneggiate e automobilisti soccorsi
Maltempo, piogge torrenziali in Brasile. Foto repertorio, fonte Ansa

Maltempo, piogge alluvionali colpiscono il Brasile

Nel corso delle ultime 48 ore, una violenta ondata di maltempo ha colpito parte del Brasile, portando con se piogge alluvionali, forti venti e mareggiate. Diverse zone del Paese sono state martoriate dal maltempo ma in particolare la città di Salvador, dove si sono registrate diverse frane, fiumi di fango e detriti hanno sommerso abitazioni ed automobilisti e numerosi sono stati i soccorsi.

Alluvione a Salvador

Come riportato da “alertageo.org”,  la zona di Salvador è stata devastata dal maltempo delle ultime ore. Oltre un mese di pioggia è caduto in sole 3 ore nella città di Salvador, capitale dello stato di Bahia, in Brasile. La protezione civile della città ha dichiarato che sono caduti 169 mm di pioggia in 3 ore, contro una media mensile per novembre che è 106,5 mm. La situazione, anche se ora è in via di definitivo miglioramento, resta critica in città, dove ci sono ancora strade e abitazioni invase da acqua e fango.

Numerose case danneggiate

Le piogge torrenziali hanno causato inondazioni e diverse frane in città ma anche in altre zone del nord-est del Brasile. La protezione civile ha riferito anche di numerosi incidenti, oltre 300 in breve tempo. Le strade della città sono state completamente allagate e circa 100 più o meno gravemente danneggiate. Di fronte a questa grave situazione, la Protezione civile ha fatto suonare le sirene nei quartieri di Baixa de Santa Rita, Calabetao, Bom Juà, Vila Picasso, Voluntarios da Patria e Baixa do Cocoa, facendo evacuare i residenti in zone più sicure.

Alto rischio frane, nessun ferito

Resta alto il rischio frane in tutta questa zona del nord-est del Brasile e nella città di Salvador. Alcune parti della città hanno un alto rischio di frane e proprio in questi giorni, a seguito delle piogge alluvionali che hanno colpito la zona, il rischio resta elevatissimo. Il governo di Salvador ha recentemente avviato una serie di progetti di prevenzione dei rischi in tutta la città, che spesso si ritrova in condizioni difficili.

Maltempo, pioggia e neve negli USA

Maltempo anche nel nord dell’America, qui principalmente a causa di tempeste di neve che hanno colpito diversi stati, soprattutto il Colorado. Come riportato da “alertageo.org”, nello stato del Colorado, l’area metropolitana di Denver ha già visto 30 cm  di neve, mentre le zone occidentali di Boulder hanno accumulato fino a 50 cm. L’accumulo più grande finora è di 80 cm vicino a Estes Park, Colorado, secondo il National Weather Service.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Per tutti gli ulteriori dettagli, seguite come sempre tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto