Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 19 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Maltempo: prosegue la conta dei danni in Italia

centro meteo italiano

Maltempo: molti i disagi a seguito della violenta perturbazione

Si prosegue con la conta dei danni dopo il maltempo

Maltempo: disagi da nord a sud. Molte le regioni duramente colpite

Il maltempo che ha interessato la nostra penisola negli ultimi giorni ha causato danni immensi da nord a sud. Tantissime le frane, gli smottamenti, gli allagamenti e le mareggiate che hanno distrutto numerose barche, come ad esempio in Liguria e in Sicilia. Non sono mancate alluvioni lampo che hanno colpito sia il nord, che il centro che il sud della penisola, e purtroppo anche delle vittime, troppe, poiché non si può morire così per il maltempo.

Maltempo: strage di alberi al nord

Il vento oltre alla pioggia è stata una degli elementi principali di questa ondata di maltempo, superando anche i 130-140 km/h come in Sardegna e su alcune zone alpine. Nei boschi colpiti dell’ondata di maltempo al nord, soprattutto sulle Dolomiti, vanno adesso evitati interventi affrettati in vista dell’inverno, troppi ancora gli alberi completamente schiantati al suolo e le zone da ripulire.

Tutte le regioni colpite

Moltissime le regioni dell’Italia che hanno riportato ingenti danni, soprattutto Piemonte, Liguria, Lombardia, Toscana, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli, Lazio, Campania, Calabria, Sicilia, Sardegna. Molte anche le piogge torrenziali spesso associate a grandinate o veri e propri nubifragi, soprattutto nelle zone ioniche dell’Italia meridionale.

Maltempo: servirà del tempo in alcune zone

Alcune regioni, come ad esempio parte del Trentino Alto Adige impiegherà ancora molto tempo prima di tornare alla normalità. Il fortissimo vento oltre i 100 km/h e le piogge incessanti per giorni hanno lasciato a terra circa 2 milioni di metri cubi di alberi, un dato veramente impressionante, danni ancora ingenti.

Pausa soleggiata in attesa del freddo e di altre piogge

Meteo definitivamente migliorato in tutta la penisola anche se restano locali annuvolamenti. La tregua durerà fino alla giornata di venerdì, poi spazio al freddo, alla pioggia e alla neve sui rilievi. Seguite come sempre tutte le previsioni sul nostro sito e non perdete i prossimi fondamentali aggiornamenti. 

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto