Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Maltempo, Protezione Civile sta diramando l’allerta arancione. Lista zone colpite prossimi minuti

La Protezione Civile ha diramato un comunicato relativo alla situazione meteo in alcune regioni

Maltempo, Protezione Civile sta diramando l’allerta arancione. Lista zone colpite prossimi minuti
Maltempo, Protezione Civile sta diramando l’allerta arancione. Lista zone colpite prossimi minuti. Fonte foto: repertorio

Maltempo in vista anche per il 12 maggio 2019

Anche per la giornata di giovedì 16 maggio 2019, il maltempo continuerà ad abbattersi su diverse regioni italiane. Di seguito potrete leggere la situazione aggiornata in relazione alle regioni che saranno interessate dal maltempo, con la Protezione Civile che ha emesso il consueto bollettino.

Protezione Civile, allerta arancione in alcune zone della Calabria, allerta gialla in Sicilia

Per quanto riguarda la giornata di giovedì 16 maggio 2019, la Protezione Civile ha dichiarato lo stato di moderata criticità per rischio temporali e allerta arancione in alcune regioni in Calabria, nelle seguenti zone: Versante Jonico Meridionale, Versante Tirrenico Meridionale. Moderata criticità per rischio idrogeologico e allerta arancione sempre in Calabria, nelle seguenti zone: Versante Jonico Meridionale, Versante Tirrenico Meridionale. Ordinaria criticità per rischio temporali e allerta gialla in Calabria: Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jonico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Settentrionale. Ordinaria criticità per rischio idrogeologico e allerta gialla in Calabria, nelle seguenti zone: Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jonico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Settentrionale.

Ordinaria criticità per rischio idraulico e allerta gialla in Sicilia: Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Sud-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto, Nord-Orientale, versante ionico. Ordinaria criticità per rischio idrogeologico e allerta gialla in Sicilia: Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Sud-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto, Nord-Orientale, versante ionico.

Protezione Civile, allerta gialla in Emilia Romagna e in Abruzzo

Nel bollettino relativo alla giornata di giovedì 16 maggio 2019, la Protezione Civile ha dichiarato o lo stato di ordinaria criticità per rischio idraulico e allerta gialla in Emilia Romagna: Pianura e costa romagnola, Pianura emiliana orientale e costa Ferrarese, Pianura emiliana centrale. Ordinaria criticità per rischio idrogeologico e allerta gialla in Emilia Romagna: Pianura e costa romagnola, Bacini romagnoli Abruzzo: Bacino del Pescara, Bacini Tordino Vomano, Bacino dell’Aterno, Bacino Basso del Sangro, Bacino Alto del Sangro, Marsica

Protezione Civile, bollettino aggiornato in maniera quotidiana

Va ricordato, inoltre, come il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia venga aggiornato in maniera quotidiana dalla Protezione Civile sulla base delle previsioni e dell’evolversi dei fenomeni. Inoltre, risulta disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), dove si possono consultare anche le norme generali di comportamento da seguire nel caso in cui si dovessero verificare delle condizioni di forte maltempo. Infine, ricordiamo che il bollettino di criticità nazionale/allerta risulta essere il risultato di una sintesi che si realizza sulla base delle valutazioni di criticità che vengono formulate dai diversi Centri funzionali Decentrati delle Regioni e Province Autonome.

Meteo Domenica 12 maggio 2019

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto