Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 10 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Maltempo Sardegna: 1,2 milioni di euro per le aziende agricole

centro meteo italiano

Maltempo Sardegna: 1,2 milioni di euro a  favore delle strutture colpite da alluvione

Maltempo Sardegna:le aziende tirano un sospiro di sollievo. Fonte: quotidiano.net

Maltempo Sardegna: via libera allo stanziamento di 1,2 milioni di euro

Nel corso di questo autunno 2018 il maltempo ha colpito in maniera pesante gran parte della nostra penisola, in modo particolare il meridione e le due Isole Maggiori, con molte occasioni per piogge, temporali ed anche delle alluvioni lampo. La Sardegna ha risentito diverse volte del maltempo e gran parte del settore meridionale dell’isola, soltanto in questo autunno, ha superato la quantità di pioggia che normalmente cade in zona in un intero anno. Adesso in questi ultimi giorni, la Giunta Pigliaru ha dato il via libera allo stanziamento di 1,2 milioni di euro per le aziende agricole colpite dall’ondata di maltempo e di altri 3 milioni per i Consorzi di bonifica.

Danni ingenti sull’isola

“I danni sono stati ingenti e tutt’ora in fase di accertamento – spiega l’assessore all’Agricoltura Pierluigi Caria – ecco il perche’ di queste nuove risorse alle aziende”. La Sardegna meridionale potrà forse tirare un sospiro di sollievo, soprattutto quelle aziende che sono state completamente devastate dall’alluvione di mesi fa.

Miglioramento della rete irrigua

Per quanto riguarda quelle destinate ai Consorzi, l’obiettivo indicato dalla Giunta è quello di “migliorare la rete irrigua regionale e ridurre la riduzione dei rischi da calamità”, in modo tale da poter affrontare (per quanto possibile) le ondate di maltempo in maniera relativamente migliore.

Prossimi giorni con piogge scarse in Sardegna

Per quanto riguarda le condizioni meteo, sulla Sardegna non sono previste piogge, tranne locali piovaschi nella giornata di sabato, temperature ancora miti ma in calo dal fine settimana, anche se la regione sarà quella italiana che risentirà meno dell’ondata di freddo in arrivo. Seguite come sempre tutte le previsioni sul nostro sito e non perdete i prossimi fondamentali aggiornamenti. 

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto