Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Maltempo si sta abbattendo sull’Italia: scuole chiuse in tutti questi comuni, frane e allagamenti. Zone colpite

Dalla Liguria alla Toscana fino al Lazio: istituti chiusi per maltempo e terremoto, ecco la situazione

Maltempo si sta abbattendo sull’Italia: scuole chiuse in tutti questi comuni, frane e allagamenti. Zone colpite
Maltempo in Italia e scuole chiuse. Shelf cloud, immagine di repertorio fonte Pixabay.

Scuole chiuse in Italia per maltempo e terremoto

Il maltempo continua a causare disagi in parecchie zone d’Italia: oggi, venerdì 8 novembre 2019, diverse scuole sono rimaste chiuse per allagamenti e problemi dovuti alle intense piogge delle scorse ore, come riporta Studenti.it, ma anche per via del forte terremoto di ieri sera. Il sisma, magnitudo 4.4 con epicentro a Balsorano (in provincia de L’Aquila), è stato avvertito in tutto il centro Italia ed ha spinto le amministrazioni di alcune città a tener chiuse le scuole in via preventiva.

Scuole chiuse nel Lazio

Ecco i comuni della regione Lazio, riportati da Studenti.it, in cui le lezioni sono state sospese in via precauzionale per il terremoto abruzzese: Valle Roveto, Mardica, Balsonaro, Morino, Civita D’Antino, Civitella Roveto, Luco, Trasacco, Villavallelonga, Canistro, Cassino, Sora, Isola Liri, Pescosolido Arce e Castelliri. La riapertura delle scuole è prevista quindi per lunedì 11 novembre 2019 (o sabato 9/11 in quelli in cui si va a scuola il sabato).

Istituti chiusi anche in Toscana e Liguria

Nelle regioni Toscana e Liguria, invece, alcuni istituti scolastici sono stati chiusi per l’allerta meteo arancione diramata dalla Protezione Civile: in questa giornata, infatti, sono previste intense precipitazioni che avrebbero potuto creare importanti disagi alla circolazione stradale e agli studenti. Ecco i comuni in cui le scuole sono rimaste chiuse: Borzonasca, Mezzanego, Savona, Livorno, Collesalvetti, Cecina, Bibbona e Rosignano. Anche qui le scuole riapriranno lunedì 11 novembre 2019, eccetto contrordini di tipo metereologico.

Maltempo intenso nelle prossime ore

Il tempo continuerà ad essere piuttosto instabile nel corso delle prossime ore e dei prossimi giorni. I fenomeni più intensi continueremo ad averli lungo il Tirreno, dalla Liguria alla Calabria, dove si sono già avute diverse frane e allagamenti, specie tra Liguria e Toscana. Nella giornata di domani i fenomeni andranno a concentrarsi al centro e al sud, liberando il nord, ma risulteranno più intensi ad ovest. Per domenica invece nuova depressione nei pressi della Sardegna e tanto maltempo sul Tirreno, in estensione poi anche al resto della penisola.

Scuole chiuse nei comuni colpiti dal terremoto

Come detto, le scuole resteranno chiuse anche nei comuni colpiti dal terremoto di ieri e la riapertura è prevista quindi per lunedì 11 novembre 2019 (o sabato 9/11 in quelli in cui si va a scuola il sabato). Il sisma di magnitudo 4.4 ha avuto un epicentro a Balsorano, in provincia de L’Aquila, e ipocentro a 14 km di profondità. Tra i comuni nei pressi dell’epicentro della scossa di terremoto troviamo Pescosolido (FR), Sora (FR), Campoli Appennino (FR), Broccostella (FR), San Vincenzo Valle Roveto e Villavallelonga. L’evento sismico è stato avvertito in quasi tutto il centro Italia, con segnalazioni arrivate anche da Roma e Napoli, ma non si registrano danni a strutture o cose né vittime o feriti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia per le prossime ore che per i prossimi giorni, sul nostro sito e sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo tra l’altro ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto