
La tempesta di Natale è pronta a colpire le grandi pianure centrali degli Stati Uniti, forti temporali attesi in serata

Rischio di temporali di forte intensità attesi nelle aree dell’Oklahoma, Kansas e Nebraska colorate in rosso.
Fonte: https://www.accuweather.com/en/weather-news/christmas-severe-weather-episode-may-threaten-lives-from-texas-to-iowa/70000354
Maltempo Stati Uniti: Forti temporali attesi fra Oklahoma, Kansas e Nebraska. In vari editoriali i giorni scorsi avevamo parlato della situazione meteorologica attesa per le zone centrali degli Stati Uniti nella giornata di Natale, descrivendo una situazione spiccatamente volta al maltempo, a forti nevicate e blizzard sugli stati posti più a nord, e al rischio di avere forti temporali su quelli centro meridionali, con particolare riferimento all’Oklahoma, al Kansas e a parte del Nebraska. Forti temporali infatti, sono attesi durante la serata di Natale (ora Locale) in suddette zone, come visibile dalla mappa riferita al rischio di fenomeni temporaleschi piuttosto intensi a cura di Accuweather in allegato.
Il richiamo di aria calda che ne deriverà dal transito verso est/nordest del profondo minimo di bassa pressione che verrà a crearsi sulle alte pianure centrali aumenterà il potenziale atmosferico per la formazione di fenomeni temporaleschi anche di forte intensità. A riguardo infatti si consiglia per chi deve mettersi in viaggio nella zona relativa al rischio di temporali di tenersi aggiornata sul rapido cambiamento delle condizioni meteorologiche attese, visto che non vi si può escludere la formazione anche di locali fenomeni vorticosi. Già questa mattina un gestore delle emergenze ha subito danni al tetto a causa del vento forte a Snyder, in Oklahoma. I Temporali attesi si prevede attraverseranno principalmente le aree di Tulsa in Oklahoma, Topeka e Kansas City, in Kansas, Joplin nel Missouri, e Omaha in Nebraska.
Sono attesi inoltre al transito della linea temporalesca, venti localmente anche di forte intensità, che non si limiteranno solo nella parte avanzante del sistema, ma anche una volta che essi saranno transitati. Entro l’inizio della giornata di domani, i temporali perderanno d’intensità, tuttavia ci potranno essere ancora dei rovesci o temporali localmente forti con pioggia e raffiche di vento in Michigan, Arkansas e nordest del Texas nel corso della giornata di Lunedi. Nonostante sia Inverno, maltempo di questo tipo non è raro che si verifichi in queste zone abituate ad avere un clima estremo, l’ultimo violento episodo di maltempo relativo a questo periodo dell’anno risale a solo 1 anno fa, quando diversi tornado ed inondazioni avevano colpito vari stati degli Stati Uniti Centrali provocando anche diversi morti.
Articolo a cura di Maurizio Signani.