Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Maltempo: temporali, nevicate e venti forti: la previsione della Protezione Civile per il fine settimana

Maltempo: temporali, nevicate e venti forti: la previsione della Protezione Civile per il fine settimana
Maltempo, attese nevicate e piogge intense. Fonte: occhioavellino.it

Nuovo peggioramento in arrivo

Adesso il tempo risulta ancora stabile al nord-est e su tutto il centro e il meridione, mentre della nuvolosità sta interessando il nord-ovest ma i fenomeni per ora sono scarsi. Una perturbazione si sta avvicinando all’Italia e nelle prossime ore determinerà le prime piogge anche a carattere di rovescio tra alta Toscana e Liguria, in successivo trasferimento a gran parte del settentrione.  Di seguito ecco mostrata infatti la previsione a cura della Protezione Civile proprio per la giornata di dopodomani, domenica 10 febbraio 2019. 

Previsioni della Protezione Civile per domenica 10 febbraio 2019

“Precipitazioni: – da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Liguria di Levante, Toscana settentrionale, Appennino emiliano e settori alpini orientali del Friuli Venezia Giulia, con quantitativi cumulati generalmente moderati; – da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, su Valle d’Aosta, settori alpini del Piemonte, Lombardia, resto di Triveneto e Toscana, Emilia Romagna occidentale, Umbria, Lazio, settori occidentali di Abruzzo e Molise, e Campania settentrionale, con quantitativi cumulati deboli. Nevicate: sparse sulle zone alpine al di sopra di 800-1000 m, con apporti al suolo da deboli a moderati. Visibilità: nessun fenomeno significativo. Temperature: minime in locale sensibile aumento su Campania, Basilicata e regioni centro-settentrionali. Venti: forti sud-occidentali su Liguria, Toscana, Sardegna settentrionale, Romagna e Marche; dalla serata localmente forti sud-occidentali sulle restanti regioni centro-meridionali. Mari: molto mossi il Mar Ligure, il Tirreno settentrionale e il Mar di Sardegna; dalla sera moto ondoso in aumento fino a molto mosso su tutti i restanti bacini, fino ad agitato il Mar Ligure”.

Ritorno del freddo la prossima settimana

Temperature sopra le medie stagionali fino alla giornata di domenica, poi cominceranno a scendere sino a portarsi localmente al di sotto della media dalla metà della prossima settimana. Il vero cambiamento dovrebbe arrivare però nel corso della prossima settimana, dopo la seconda metà, quando l’elevazione verso nord-est dell’anticiclone dovrebbe favorire la discesa di masse d’aria gelida.  Probabile però che l’Italia non venga direttamente interessata da freddo e neve, al momento sembrerebbero favoriti i Balcani e la Grecia, con l’Italia che ne risentirebbe solo parzialmente. Certo arriverà freddo e si avrà un deciso calo termico rispetto ai valori attuali, la neve a bassa quota però al momento sembra preferire il basso versante adriatico, specie la Puglia; i fenomeni potrebbero però risultare scarsi, seguiranno altri aggiornamenti nei prossimi giorni. Nel frattempo, per ulteriori dettagli, come sempre vi ricordiamo che potete rimanere costantemente aggiornati sul nostro sito meteo e potete anche seguirci ed ovviamente iscrivervi sul nostro canale youtube.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto