Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 19 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Maltempo USA: costa ovest sotto la tempesta. Disagi e black-out

centro meteo italiano

Maltempo USA: Pioggia, neve e mareggiate. Disagi e black-out

Maltempo USA: diversi i paesi colpiti. Fonte: Ansa

Maltempo USA: disagi in molte zone a causa dell’intensa tempesta

L’inverno negli USA fa sul serio e nelle ultime settimane è arrivato anche negli Stati occidentali del Paese, con freddo e neve che hanno raggiunto anche zone desertiche e poco abituate a tali condizioni invernali. Maltempo intenso, con piogge torrenziali e nevicate hanno colpito negli ultimi giorni gli USA, soprattutto la parte occidentale, con black-out, allagamenti e numerose frane e smottamenti. Particolarmente colpita è risultata la California, dove migliaia di persone sono rimaste senza elettricità dopo una potente tempesta invernale, soprattutto nel nord del Paese, dove i venti hanno raggiunto e superato i 100 km/h, creando notevoli disagi e difficoltà negli spostamenti.

Auto trascinate via dall’acqua

Alcune auto sono state trascinate via dall’acqua in molte zone californiane, che hanno visto accumuli notevoli in pochissimo tempo. Piogge torrenziali e allagamenti hanno colpito gran parte del Paese, soprattutto la parte nord. Un pluviometro nelle montagne occidentali di Santa Monica mostrava quasi 20 mm di pioggia in un’ora, secondo il Servizio Meteorologico Nazionale, che li ha definiti “tassi pesanti”.  Il Servizio Meteorologico Nazionale ha dichiarato che i venti hanno raggiunto gli 80 km/h e hanno lasciato oltre 300.000 persone senza elettricità. La violenta tempesta che ha colpito la California e la costa ovest, ha determinato anche la morte di almeno 13 persone (Fonte: La Repubblica).

Black-out e venti fino a 100 km/h

Una violenta perturbazione caratterizzata da venti molto intensi, tanto che il Servizio Meteorologico Nazionale di Seattle ha affermato che le raffiche hanno toccato i 96 km/h al Seattle-Tacoma Airport, nello stato di Washington, la raffica più forte registrata presso l’aeroporto dal 2006.  Venti invece ben oltre i 100 km/h nelle montagne dell’Oregon, dove sono stati gli alberi abbattuti e i disagi causati dal fortissimo vento.

Situazione in miglioramento

In zona la tempesta ha determinato notevoli accumuli nevosi sulle principali montagne californiane e dell’Oregon, adesso però si attende un aumento delle temperature e un miglioramento del tempo. Difficile dire se questo inverno tornerà a far parlare di se in queste zone degli USA occidentali, non molto abituate al freddo e alla neve, a differenza invece di quelle orientali. Per tutti i dettagli nel frattempo seguite come sempre tutte le previsioni meteo sul nostro sito e non perdete i prossimi fondamentali aggiornamenti.

 

 

 

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto