Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 20 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

MALTEMPO: da venerdì 23 nuovo peggioramento meteo in Italia con piogge e neve

di

centro meteo italiano

Maltempo sull’Italia con un nuovo peggioramento meteo a partire da venerdì 23 novembre: tornano piogge e neve.

Nel weekend torna il maltempo sull’Italia, con piogge, acquazzoni e neve sulle montagne fin da venerdì 23 novembre. Fonte: pixels.com

Piccola parentesi più asciutta grazie alla rimonta dell’anticiclone

Il maltempo che ha caratterizzato l’inizio di questa settimana sta lentamente allentando la presa sull’Italia, nonostante anche oggi, mercoledì 21 novembre, siano attese ancora condizioni meteo all’insegna delle piogge sparse e della neve. In particolare i fenomeni interesseranno nelle prossime ore il Nord e il versante Tirrenico con nevicate sparse sulle sulle Alpi occidentali oltre gli 800-1200 metri. Il maltempo andrà però man mano esaurendosi, con condizioni meteo in generale miglioramento e temperature al suolo in rialzo sull’Italia, grazie ad una timida rimonta anticiclonica che prova a farsi spazio sul Mediterraneo centrale. Secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo, sarà in particolare la giornata di giovedì 22 novembre quella più asciutta, nonostante non si escluda ancora qualche pioggia sparsa sulla nostra Penisola.

Nuovo peggioramento meteo alle porte, torna il maltempo

Il tempo più stabile avrà però le ore contate: è previsto infatti un nuovo peggioramento meteo sull’Italia a partire già da venerdì 23 novembre, con il ritorno del maltempo ad iniziare dal Nord Ovest. Le prime piogge sono attese già nella notte tra giovedì e venerdì ad iniziare dalla Liguria e localmente dalla Toscana, con poi acquazzoni, temporali e neve a quote medie che caratterizzeranno l’avvicinarsi del weekend sulla nostra Penisola. Il transito di questa perturbazione ancora una volta atlantica porterà il maltempo anche verso il Nord Est e al Centro Sud Italia, con le temperature che tenderanno a portarsi verso le medie del periodo. Sono attese piogge e temporali localmente intensi, come anche neve specie sui rilievi. Volendo poi dare uno sguardo più avanti, i modelli non sono però più molto concordi.

Finale di novembre ancora incerto ma con possibili precipitazioni

Per quello che riguarda il finale di novembre i principali modelli meteo non sono molto concordi nell’evoluzione. Il modello americano GFS mostra infatti un nuova fase di maltempo accompagnata da un calo delle temperature nella prima metà della settimana seguita poi da una rimonta dell’alta pressione proprio negli ultimi giorni del mese. Il modello europeo ECMWF mostra sempre una fase di maltempo ma con caratteristiche più invernali. Entrerebbe infatti aria più fredda da Nord Est con neve sui rilievi ma a quote medio basse. Trattandosi comunque di una tendenza meteo per l’Italia sul medio medio lungo termine seguite tutti i prossimi aggiornamenti per ulteriori dettagli.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto