Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 26 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

MALTEMPO – Violento nubifragio con grandine: strade trasformate in fiumi in piena e numerosi allagamenti. Prossime ore ancora a rischio nel ferrarese

Nubifragio colpisce la zona di Ferrara: disagi al traffico e numerosi allagamenti

MALTEMPO – Violento nubifragio con grandine: strade trasformate in fiumi in piena e numerosi allagamenti. Prossime ore ancora a rischio nel ferrarese
Maltempo in sicilia con nubifragi ed alluvioni lampo; immagine di repertorio, fonte Foto:urbanpost.it

Maltempo in azione sull’Italia

L’Italia è sotto il maltempo, da nord a sud, dove si stanno segnalando numerosi rovesci temporaleschi alternati a schiarite. Disagi segnalati in diverse regioni, ieri in particolare al nord-ovest e sulla Toscana, nelle ultime ore invece tra Emilia Romagna e parte del centro-sud, dove si sono avute grandinate anche intense.

Nubifragio nel ferrarese

Nella serata di ieri, un vero e proprio nubifragio ha colpito la città di Ferrara e provincia, con annessa forte grandinata, che ha determinato non pochi problemi. Fiumi di acqua e fango hanno allagato completamente parte della città, situazione critica in alcuni sottopassi, dove varie auto sono rimaste anche bloccate.

Salvataggio di una famiglia in un sottopasso

Come riportato da”ilrestodelcarlino”, nel sottopasso di via Modena, una macchina con all’interno una famiglia, è rimasta bloccata a causa dell’acqua alta che le impediva di procedere. Subito intervenuto in aiuto della famiglia gli agenti di una volante che hanno messo in salvo le persone presenti nel mezzo.  Stesso discorso per piazza Trento Trieste, il cuore della città è stato colpito in pieno dal forte nubifragio.

Allagato il teatro e la Chiesa

I danni piuttosto ingenti, si sono avuti in gran parte della città di Ferrara, disagi in particolare al teatro Nuovo e alla farmacia, dove della merce risulta ormai da buttare. Allagato anche l’ingresso della chiesa in zona e all’Ipercoop le Mura ha invece ceduto una parte del soffitto. Non sono mancate grandinate nella provincia ferrarese che hanno provocato danni a colture e numerosi allagamenti. Situazione non migliore nel bolognese e nel reggiano, dove forti piogge hanno determinato alcuni allagamenti e disagi al traffico.

Nuovo peggioramento nella giornata di domani

Nelle prossime ore si accrescerà nuovamente l’instabilità tra Emilia Romagna, Veneto e tutto il centro-sud dell’Italia, con temporali localmente forti anche al meridione anche sotto forma di nubifragi. Durante la giornata di domenica invece, i fenomeni trasleranno dal nord-ovest al nord-est e potranno risultare anche intensi tra Lombardia, Emilia Romagna, Veneto e Trentino. Qualche rovescio sarà possibile anche al centro, specie su Toscana, Umbria e Marche.

Seguiteci sul nostro canale Youtube

Anche la prossima settimana sembra essere instabile e con caratteristiche simil-autunnali ma ne riparleremo più avanti in appositi editoriali. Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni, sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo tra l’altro anche ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto