Situazione critica al Sud Italia per il maltempo di questi giorni, con venti forti e mareggiate che stanno provocando diversi danni.
Mareggiate e vento forte al Sud Italia: danni e disagi specie sul litorale Tirrenico – 03 febbraio 2015 – Sono ormai alcuni giorni che il maltempo non sta dando tregua alle regioni del Sud Italia, dove stanno cessando le precipitazioni ma non accennano a placarsi i venti, che continuano a tenere il mare molto mosso, con mareggiate diffuse, soprattutto sul litorate tirrenico calabrese, dove si contano già i primi danni, con le onde che hanno inghiottito le spiagge e raggiunto le strade interne. In Calabria già ieri è stato chiesto lo stato di calamità per i danni che sono stati provocati dal maltempo, con le precipitazioni anche temporalesche che hanno reso instabile il terreno provocando alcune frane e facendo evacuare diversi abitazioni in provincia di Crotone, mentre le mareggiate hanno causato diversi danni ai locali ed ai lidi sulla costa Tirrenica: la Sila invece è stata sommersa dalla neve, con valanghe che sono arrivate anche ad interessare una seggiovia. Guarda qui il tempo previsto sulla tua zona per oggi e per i prossimi giorni.

Mareggiate e vento forte al Sud Italia: ci sono danni e disagi specie sul litorale Tirrenico. Fonte: soveratoweb.it
In questo momento, la situazione vede i mari molto mossi in tutta Italia, ad eccezione dell’Adriatico centro settentrionale, riparato parzialmente dai venti che soffiano generalmente da Sud Ovest: le onde più alte che si stanno infrangendo sulle coste Tirreniche e della Sardegna occidentale, le più esposte, sono superiori al metro e mezzo, ma con il passare delle ore, il vento si intensificherà e farà anche raddoppiare l’altezza di queste onde, che quindi continueranno ad abbattersi sulle coste porovando locali mareggiate. Come detto, i mari sono molto mossi e si stanno rinforzando ancora, con l’arrivo da Sud Ovest di una burrasca forza sette, in atto in questo momento nel canale di Sardegna, che agiterà ancor di più il mare: i venti in intensificazione raggiungeranno localmente velocità prossime ai 150 km/h, in particolare sulla Sardegna. In Calabria come detto è stato chiesto lo stato di calamità per i tanti danni che il maltempo sta provocando e anche se c’è una breve tregua, i disagi continuano, con la grandine che ha imbiancato molte località ghiacciando le strade e rendendo impossibile il transito: per evitare ulteriori incidenti, le scuole quest’oggi rimarranno chiuse in molte zone, in attesa che la situazione torni alla normalità. Continuate a seguire i prossimi aggiornamenti per rimanere sempre informati sull’evoluzione della nuova fase di maltempo in arrivo sull’Italia in queste ore.