Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO 17-21 GIUGNO: nuova fiammata africana poi come proseguirà il mese in Italia?

METEO - estate che proseguirà con l'anticiclone delle Azzorre e qualche temporale, ma prima nuova intensa fiammata africana

METEO 17-21 GIUGNO: nuova fiammata africana poi come proseguirà il mese in Italia?
Cedimento dell'anticiclone e qualche temporale pomeridiano

Picco del caldo, fino a +40 gradi

L’avvicinamento di una vasta area depressionaria dalla Francia porta una flessione delle temperature in Italia, soprattutto sulle regioni del Centro-Nord. Atteso un lieve calo domani anche al Sud ma attenzione perché gli ultimi aggiornamenti meteo confermano una nuova espansione dell’anticiclone africano. Tra Venerdì 14 e Sabato 15 giugno apice del caldo con temperature sopra le medie anche di 8-12 gradi soprattutto sull’Italia centro-meridionale. Le temperature supereranno facilmente i +35 gradi sulle zone interne di Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Isole Maggiori. Sulla Sardegna non si escludono anche punte di +41 gradi.

Meteo weekend: caldo intenso in Italia

Picco del caldo africano entro il weekend

Picco del caldo africano entro il weekend

La giornata di Sabato 15 giugno vedrà condizioni meteo prevalentemente asciutte in Italia con temperature che sfioreranno i +38/40 gradi su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Caldo moderato anche sul resto della Penisola ma con temperature in lieve flessione rispetto a Venerdì specie su regioni del Centro e Sardegna. Clima pienamente estivo anche per Domenica con temperature fino a +32/33 gradi anche sulla Pianura Padana. Le ultime tendenze meteo per la prossima settimana tuttavia mostrano una generale attenuazione del caldo così intenso.

17-19 giugno, cedimento dell’anticiclone?

Nei primi giorni della prossima settimana tutti i principali modelli ci indicano un generale indebolimento dell’anticiclone sul Mediterraneo centrale. La profonda area depressionaria presente sull’Europa occidentale e fino alla Penisola Iberica tenderà a dissiparsi. Questo chiuderà il rubinetto delle correnti africane molto calde verso la nostra Penisola. Ci attendono condizioni meteo tipicamente estive ma con meno afa e temperature più vicine alle medie del periodo. Il calo dei valori di geopotenziale permetterà inoltre lo sviluppo di temporali pomeridiani specie su Alpi e Appennino.

Tendenza meteo 20-21 giugno

Anticiclone delle Azzorre con clima estivo ma senza caldo eccessivo

Anticiclone delle Azzorre con clima estivo ma senza caldo eccessivo

Ancora non ben definita l’evoluzione meteo per la fine della seconda decade di giugno. I principali modelli mostrano comunque il possibile arrivo dell’anticiclone delle Azzorre sull’Europa centro-occidentale con dunque clima estivo ma senza eccessi di caldo. Sia il modello GFS che l’europeo ECMWF propongono poi il transito di piccole gocce fredde in quota le quali potrebbero portare qualche giorno con una maggiore instabilità pomeridiane e dunque temporali e acquazzoni più diffusi. Ovviamente questo genere di dettagli andrà visto con massimo 3 gironi di anticipo, per ora sembra piuttosto plausibile un proseguo di giugno caldo ma senza eccessi.

Meteo luglio: temperature sopra le medie?

Gli ultimi aggiornamenti delle stagionali di ECMWF per il mese di luglio 2019 ci indicano temperature sopra la media soprattutto sull’Europa occidentale. Valori invece più vicini alle medie su Scandinavia e area Mediterranea. Per luglio 2019 potremmo dunque aspettarci in Italia clima caldo ma senza eccessi. Le temperature potrebbero risultare infatti in linea o di poco superiori. La situazione meteo sull’Europa potrebbe vedere infatti un cambio di circolazione rispetto a quella attuale. Le anomalie positive di geopotenziale si sposterebbero infatti dai settori orientali a quelli occidentali.

Vi invitiamo dunque a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto