Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 3 Luglio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – 2 morti per vasto incendio scoppiato in Catalogna e 20.000 residenti chiusi in casa i dettagli

Meteo - Il più grande incendio della Catalogna ha bruciato 6.500 ettari e ha causato la morte di 2 persone. La Protezione Civile confina in casa 20.000 residenti a scopo cautelativo, i dettagli

Meteo – 2 morti per vasto incendio scoppiato in Catalogna e 20.000 residenti chiusi in casa i dettagli
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Caldo record in Italia

Il caldo africano continua a flagellare la nostra Penisola, nonostante la formazione e lo sviluppo di temporali anche violenti in alcune zone del Paese. Le colonnine di mercurio hanno raggiunto quest’oggi i +40°C nelle pianure interne della Toscana, mentre ieri tale soglia è stata sfiorata in Liguria, determinando un record mensile. La bolla di calore si estende tuttavia anche altrove in Europa, con temperature anche oltre i +40°C in Francia e fino a +46°C sulla Penisola iberica.

Caldo asfissiante sulla Penisola iberica

Tra le regioni europee maggiormente colpite dal caldo opprimente di stampo africano vi è sicuramente la Penisola iberica colpendo, incondizionatamente, sia la Spagna che il Portogallo. In Portogallo le temperature hanno raggiunto i +46,6°C, mentre Huelva, in Spagna, si è fermata “solo” a +46°C. Giugno 2025 chiude come il giugno più caldo della storia in Spagna e il terzo più drammatico per mortalità: complessivamente si sarebbero infatti registrati 380 morti riconducibili al caldo.

Barcellona si prepara alle possibili notti tropicali, vasto incendio a Torrefeta, in Catalogna

L’ondata di calore non si arresta tuttavia sulla Spagna, ne tantomeno in Catalogna: nei prossimi giorni, infatti, Barcellona potrebbe vivere delle notti tropicali, ovvero notti in cui le temperature non scenderanno mai al di sotto dei +25°C. La città si prepara distribuendo gratuitamente cappellini e acqua. Sempre in Catalogna, ma a Torrefeta, sarebbe scoppiato, dopo quello che ha colpito la Turchia, un vasto incendio nella giornata di ieri, il più grande mai registrato nella regione stando a quanto si apprende dal sito “repubblica.it“.

2 morti a Coscò e 20.000 persone confinate in casa dalla Protezione Civile

Stando a quanto si apprende dal sito “rainews.it“, il fronte di fuoco avrebbe corso per diversi chilometri a causa della siccità, ma anche delle raffiche di vento intense, bruciando circa 6.500 ettari e provocando la morte di due persone a Coscò, a 20km da dove si è originato l’incendio. Queste avevano provato invano a fuggire. Stando a quanto si apprende dal sito “repubblica.it” i fumi avrebbero raggiunto i 300km di distanza, creando una colonna di 14km di diametro, costringendo la Protezione Civile a confinare inizialmente 20.000 persone nelle proprie residenze. I Vigili del Fuoco non escludono che lo stesso provvedimento potrebbe essere esteso ad ulteriori 14.000 persone nel corso delle prossime ore.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto