Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 1 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – 25 Aprile a rischio maltempo: i possibili scenari per l’Italia

Meteo - 25 Aprile a rischio maltempo per il transito di una nuova perturbazione atlantica. Ecco le previsioni

Meteo – 25 Aprile a rischio maltempo: i possibili scenari per l’Italia
Rischio temporali anche per il ponte del 25 aprile

Condizioni meteo

Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! La situazione sinottica atutale evidenzia un campo d’alta pressione insistente tra Isole Britanniche e Scandinavia; nel contempo una goccia fredda in quota si sposta in moto retrogrado da est verso ovest, coinvolgendo (nelle prossime 24 ore) anche il nord Italia. Per quest’oggi avremo un aumento sensibile dell’‘instabilità nel corso del pomeriggio con piogge e temporali sparsi soprattutto su Triveneto e zone interne del Centro-Sud. Di seguito vediamo nel dettaglio le previsioni meteo per oggi.

Previsioni meteo per oggi

Meteo oggi – Queste le previsioni meteo per oggi 19 Aprile: Al nord: Al mattino tempo stabile con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi, salvo isolati fenomeni al Nord-Est. Al pomeriggio precipitazioni sparse su Alpi e Appennini con sconfinamenti verso le pianure del Triveneto, asciutt altrove con cieli sereni o poco nuvolosi. In serata piogge e acquazzoni in movimento verso la Pianura Padana, più asciutto sull’Emilia Romagna. Al centro: Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi, maggiori addensamenti in Abruzzo con possibili fenomeni isolati. Al pomeriggio instabilità convettiva con acquazzoni e temporali sparsi, più asciutto sui settori costieri. In serata residui fenomeni sull’Umbria, variabilità asciutta altrove e ampie schiarite sui settori tirrenici. Al sud e sulle Isole: 

Penultimo weekend del mese tra alti e bassi

Tendenza meteo – Circolazione instabile che nei prossimi giorni continuerà ad interessare l’Italia portando piogge e temporali sparsi, in spostamento verso le regioni del Nord nella seconda parte della settimana. Con l’arrivo del weekend atteso un rapido miglioramento meteo portato da un promontorio anticiclonico in rimonta sul Mediterraneo centrale. Tempo più asciutto ma per poco, con il ponte del 25 aprile sembra infatti confermato un nuovo peggioramento meteo da diversi modelli.

Nuova perturbazione in  arrivo per il ponte?

Meteo 25 Aprile – Sia il modello GFS che l’europeo ECMWF mostrano per il ponte del 25 aprile un nuovo peggioramento meteo in Italia causato da una circolazione depressionaria in discesa da nord. Il transito di questa saccatura con traiettoria nord-ovest/sud-est dovrebbe portare una veloce fase di maltempo con piogge e temporali prima al Nord e poi al Centro-Sud. Atteso anche nei giorni a seguire l’ennesimo calo termico di questo aprile con valori in media o anche poco sotto a causa delle correnti dai quadranti settentrionali

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto