Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Accentuata instabilità pomeridiana nei giorni centrali della settimana, attesi temporali anche intensi

Meteo - Aria più fresca in quota in transito sul Mediterraneo nei giorni centrali della settimana porta una accentuata instabilità pomeridiana con acquazzoni e tempora sui rilievi e in sconfinamento anche verso le pianure, specie al Centro-Nord

Meteo – Accentuata instabilità pomeridiana nei giorni centrali della settimana, attesi temporali anche intensi
Meteo Italia - instabilità pomeridiana protagonista dell'ultima settimana di maggio

Vasto campo di alta pressione tra Atlantico, Mediterraneo ed Europa

Save e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede una vasto campo di alta pressione che dall’Atlantico si estende fino all’Europa orientale, mentre il flusso perturbato scorre a latitudini più elevate con una serie di blande depressioni. Questo porta stabilità diffusa in Italia sia nella giornata odierna che in quella di domani, con cieli soleggiati da Nord a Sud e clima piuttosto caldo con temperature leggermente sopra la media specie al Centro-Nord. Saranno comunque possibili locali acquazzoni o temporali nelle ore pomeridiane lungo l’arco alpino e sull’Appennino settentrionale.

Instabilità pomeridiana in aumento nei giorni centrali della settimana

Evoluzione sinottica che vede un blando cavetto d’onda di aria più fresca in quota transitare sul Mediterraneo tra le giornate di mercoledì e giovedì. Questo porterà ad un aumento dell’instabilità pomeridiana nei giorni centrali della settimana, con la giornata di mercoledì che vedrà acquazzoni e temporali pomeridiani in sviluppo oltre che sulle Alpi e sull’Appennino settentrionale anche nelle zone interne del Centro e in parte anche nelle zone interne del Sud. Instabilità termo-convettiva attesa più accentuata nella giornata di giovedì, con acquazzoni e temporali che tra il tardo pomeriggio e la serata sconfineranno anche su gran parte della Pianura Padana, con fenomeni anche intensi al Nord-Ovest. Qualche fenomeno pomeridiano atteso anche nella giornata di venerdì, ma con l’instabilità termo-convettiva comunque in attenuazione, grazie ad un rinforzo dell’anticiclone da sud-ovest.

Meteo - Tempo da mare per Ferragosto in Italia, ma non ovunque: attenzione al maltempo, i dettagli

Meteo – Tempo da mare per Ferragosto in Italia, ma non ovunque: attenzione al maltempo, i dettagli

Anticiclone africano in rinforzo dal weekend con apice del caldo

Quella che inizia in questi giorni risulterà probabilmente l’ondata di caldo più intensa e lunga di questo mese di agosto. C’è da specificare comunque che non è previsto al momento il raggiungimento di valori estremi ma la durata sarà comunque elevata. Il picco probabilmente potrebbe essere intorno al terzo weekend del mese, quando una maggiore espansione dell’anticiclone africano porterà anche maggiore stabilità in Italia, mentre a seguire dovremmo assistere ad un fisiologico calo termico. Il domino dell’alta pressione sembra comunque ben affermato e le condizioni meteo potrebbero rimanere per lo più asciutte fino agli ultimi giorni di agosto.

Mese di luglio che è risultato il terzo più caldo di sempre in Italia

Stando gli ultimi dati del CNR il mese di luglio 2023 è risultato in Italia il terzo più caldo con un’anomalia positiva su scala nazionale di +1.96°C. Al Centro e al Sud l’anomalia ha però superato i +2 gradi collocando luglio rispettivamente al secondo e al primo posto. Condizioni meteo che soprattutto nelle settimane centrali del mese sono state dominate dall’alta pressione africana la quale ha portato termiche in alcuni casi eccezionali.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto