Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Nuova ondata di caldo in arrivo, finale di Agosto con la canicola

Meteo - Nuova ondata di caldo in vista per l'ultima decade del mese di Agosto, ecco la tendenza

Meteo – Nuova ondata di caldo in arrivo, finale di Agosto con la canicola
Tendenza meteo per agosto e le vacanze estive

Condizioni meteo in Italia

Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano e buone vacanze! Situazione sinottica che vede una vasta area d’alta pressione estendersi tra Mediterraneo ed Europa orientale; nel contempo una serie di perturbazioni interessa l’Europa settentrionale tra Islanda, Gran Bretagna e Scandinavia. Una piccola goccia fredda permetterà la formazione di isolati fenomeni in Appennino e sulle Alpi, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Previsioni meteo per oggi 14 Agosto 2023

Meteo oggi – Queste le previsioni meteo per oggi 14 Agosto: Al Nord: Al mattino nubi sparse al mattino al Nord-Ovest con locali piogge sulle Alpi, sole prevalente altrove. Al pomeriggio instabilità in aumento sui settori alpini ma con locali fenomeni in sconfinamento anche verso le pianure di Nord-Ovest. In serata si rinnovano condizioni instabile sui settori alpini con precipitazioni sparse, maggiori schiarite altrove. Al Centro: Al mattino tempo stabile su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio non sono attese variazioni con sole prevalente su tutte le regioni. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con prevalenza di cieli sereni. Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio ancora tempo asciutto con nuvolosità in sviluppo sulle zone interne e ampie schiarite altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con prevalenza di cieli sereni.

Instabilità in aumento in settimana, ma in compagnia del caldo

Tendenza meteo – Dopo Ferragosto avremo un progressivo aumento del caldo sulla nostra penisola: in particolar modo sulle regioni del centro-nord avremo un incremento delle temperature, con valori fino a 4-5 gradi sopra le medie. Massime che andranno a superare localmente i 35°C sia nelle zone interne del Centro che in Pianura Padana e con punte fino a 37°C/39°C sulla Sardegna. Sempre da metà settimana avremo però anche delle maggiori infiltrazioni fresche in quota, portando allo sviluppo di acquazzoni e temporali pomeridiani sulle Alpi, sull’Appennino settentrionale e zone interne del Centro, con sconfinamenti poi anche sulla Pianura Padana. Instabilità termo-convettiva meno intensa invece al Sud, dove avremo al più qualche acquazzone pomeridiano isolato sui rilievi.

Anticiclone più intenso dal weekend: nuova ondata di caldo in vista?

Quella che inizia in questi giorni risulterà probabilmente l’ondata di caldo più intensa e lunga di questo mese di agosto. C’è da specificare comunque che non è previsto al momento il raggiungimento di valori estremi ma la durata sarà comunque elevata. Il picco probabilmente potrebbe essere intorno al terzo weekend del mese mentre a seguire dovremmo assistere ad un fisiologico calo. Il domino dell’alta pressione sembra comunque ben affermato e le condizioni meteo potrebbero rimanere per lo più asciutte fino agli ultimi giorni di agosto.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto