Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ACQUAZZONI e TEMPORALI in attenuazione nelle PROSSIME ORE, ecco i dettagli

METEO - Verso un miglioramento nelle PROSSIME ORE con fenomeni temporaleschi in attenuazione, ma quanto durerà?

METEO – ACQUAZZONI e TEMPORALI in attenuazione nelle PROSSIME ORE, ecco i dettagli
Temporale, immagine di repertorio fonte Pixabay.

Clima sempre più mite

Le condizioni meteo sulla nostra Penisola rimangono ancora piuttosto perturbate soprattutto nelle ore pomeridiane, tuttavia il clima appare sempre più mite con temperature in aumento su valori decisamente più estivi. Questo a causa di un Anticiclone che si preannuncia essere sempre più invadente nel bacino del Mediterraneo e che presto porrà la parola fine alle giornate di persistente maltempo che stanno interessando ultimamente soprattutto le zone interne. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Aree costiere parzialmente coinvolte dall’instabilità

L’instabilità che anche quest’oggi sta caratterizzando la nostra Penisola è di stampo termoconvettivo dovuto ad una circolazione depressionaria presente sul settore balcanico che pilota correnti più fresche e instabili responsabili della formazione di fenomeni temporaleschi nelle ore pomeridiane. Tali temporali in genere colpiscono le zone interne, ma di tanto in tanto negli ultimi giorni si sono verificati sconfinamenti fin sulle aree costiere occasionalmente.

Acquazzoni e temporali in attenuazione nelle prossime ore

Acquazzoni e temporali che stanno in questo momento azionandosi sulla nostra Penisola continueranno ad interessare prevalentemente i settori interni del centro-sud fino alla prima parte della serata. A seguire i fenomeni subiranno una graduale attenuazione, per poi cessare completamente stando a ciò che prospettano i principali centri di calcolo. I temporali dunque andranno esaurendosi con il tramontare del sole, principale combustibile per la rigenerazione di questo tipo di fenomeni.

.

Miglioramento duraturo al centro-nord

Il miglioramento che dunque andrà profilandosi da questa sera sarà accompagnato anche da schiarite e ha tutta l’aria di durare molto più di quanto le pause dal maltempo siano durate negli ultimi giorni e nelle ultime settimane: come scritto in precedenza infatti, l’Anticiclone sta diventando sempre più invadente espandendosi verso settentrione e andando ad abbracciare le regioni centro-settentrionali entro domani sabato 12 giugno. Diverso il discorso per il sud che potrebbe risentire ancora di qualche refolo instabile e che interesserà sempre e prevalentemente i settori interni.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto