Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ACQUAZZONI e TEMPORALI non mollano l’ITALIA anche nelle PROSSIME ORE, ecco dove

METEO - PIOGGE e TEMPORALI anche violenti ancora in arrivo nelle PROSSIME ORE in ITALIA a causa di un nuovo IMPULSO PERTURBATO, ecco le ZONE COLPITE

METEO – ACQUAZZONI e TEMPORALI non mollano l’ITALIA anche nelle PROSSIME ORE, ecco dove
Temporale, immagine di repertorio fonte Pixabay.

Maltempo ancora protagonista sull’Italia

Anche nella giornata odierna le condizioni di maltempo risultano essere protagoniste su una parte dello stivale e in particolare, come vedremo, sulle regioni settentrionali e solo parzialmente su quelle centrali. Settembre sta presentando un doppio volto sulla nostra Penisola: mentre da un lato, per l’appunto al centro-nord, il maltempo insiste da svariati giorni, al sud un richiamo di aria calda africana sta portando clima degno del pieno periodo estivo.

Nuovo impulso perturbato sull’Italia

E’ così che un nuovo impulso perturbato di natura nordatlantica ha interessato la nostra Penisola nella giornata odierna ed è andato a rinvigorire e rinnovare quelle condizioni di maltempo che negli ultimi giorni stanno praticamente diventando un abitudine per alcune zone del centro-nord. Tale impulso si è fatto carico di aria più fresca rispetto alla precedente, con la neve tornata ad imbiancare le Alpi nordoccidentali oltre i 2.000 metri di altezza.

Piogge e temporali anche intensi al nord e parte del centro

Come abbiamo anticipato nel paragrafo d’apertura, le condizioni di maltempo hanno quest’oggi interessato buona parte delle aree settentrionali, con fenomeni spesso temporaleschi e localmente anche intensi e a carattere di nubifragio. Parzialmente interessato anche il centro e più specificamente la Toscana centro-settentrionale, Marche e Umbria. Nelle prossime ore, mentre le condizioni meteo miglioreranno al centro, al nord continueranno a risultare perturbate, come vedremo nel prossimo paragrafo e come mostrano i principali centri di calcolo.

.

Fronte di maltempo in spostamento verso il nordest

Il fronte di maltempo innescato dal suddetto impulso perturbato di origine nordatlantica si sta spostando progressivamente verso est, con le regioni nordorientali che stanno già avendo a che fare con rovesci e temporali localmente anche intensi e a carattere di nubifragio. Nelle prossime ore, mentre la situazione volgerà ad un sostanziale miglioramento al nordovest, al nordest continueranno ad insistere piogge e temporali anche violenti, il tutto con un calo delle temperature sensibile al passaggio delle precipitazioni. Rimane invece relativamente più stabile e asciutto altrove.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto