Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 31 Gennaio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Afflusso di correnti artiche persistente nel Weekend, con instabilità e clima invernale: i dettagli

Meteo - L'afflusso di correnti artiche previsto ancora per il prossimo Weekend determinerà persistente instabilità su alcuni settori della nostra Penisola con clima invernale e neve in montagna: i dettagli

Meteo – Afflusso di correnti artiche persistente nel Weekend, con instabilità e clima invernale: i dettagli
Meteo - Afflusso di correnti artiche persistente nel Weekend, con instabilità e clima invernale: i dettagli

Maltempo meno diffuso sull’Italia

Abbiamo assistito nella giornata odierna a condizioni meteo di persistente instabilità, che ha tuttavia sicuramente presentato carattere meno diffuso rispetto a quello dei passati giorni a causa di un timido aumento di pressione sul Mediterraneo centrale. Qualche nevicata ha comunque interessato le Alpi e le Prealpi piemontesi a quote collinari, con temperature che sono apparse mediamente in linea con la media del periodo.

Prossimi giorni ancora instabili

Una circolazione depressionaria insisterà sulla nostra Penisola nei prossimi giorni e verrà alimentata da correnti di origine artica provenienti dai settori europei più orientali. Ciò determinerà condizioni di frequente instabilità sull’Italia, con rovesci sparsi e talvolta anche neve a quote relativamente basse (scopri dove). Le temperature, in effetti, si manterranno piuttosto invernali sull’intero territorio nazionale, con valori spesso in linea con la media del periodo se non addirittura ad essa inferiori.

Afflusso di correnti artiche persistente nel Weekend

Una lacuna barica continuerà a persistere sulla nostra Penisola nel corso del prossimo Weekend, alimentata ancora da correnti più fredde provenienti dall’est Europa e in un contesto in cui un piccolo aumento di pressione tornerà a registrarsi nel Mediterraneo centrale. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo un altrettanto piccolo vortice depressionario insisterà sul basso Tirreno, provocando comunque dell’instabilità, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Maltempo soprattutto al sud e Sardegna, con neve in montagna

Il quadro meteorologico così come presentato in precedenza assicurerà condizioni meteo mediamente instabili sulla nostra Penisola con i rovesci che sembrano concentrarsi principalmente sulle regioni meridionali (specie tirreniche) e Sardegna. Prematuro, per il momento, parlare di quote neve nello specifico, ma sembra che esse possano comunque attestarsi a quote di montagna, con clima comunque verosimilmente invernale in tutto il Paese.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto

Oroscopo e Astrologia