Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 1 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Affondo ATLANTICO sul Mediterraneo occidentale, nuove PIOGGE in arrivo. ALLERTA METEO della Protezione Civile, ecco le città interessate

METEO - Nuova ondata di MALTEMPO in arrivo in ITALIA, la Protezione Civile emette ALLERTA METEO, ecco dove

METEO – Affondo ATLANTICO sul Mediterraneo occidentale, nuove PIOGGE in arrivo. ALLERTA METEO della Protezione Civile, ecco le città interessate
Shelf cloud, immagine di repertorio fonte Pixabay.

Ampie schiarite al nord

Nella giornata odierna si sono esauriti gli effetti dei flussi perturbati che nella giornata di ieri avevano interessato le regioni settentrionali e il Friuli Venezia Giulia, costretta a chiedere lo stato di emergenza per la situazione di criticità.  Questo grazie all’ulteriore spinta verso meridione delle correnti instabili e più fresche provenienti dai quadranti settentrionali, che hanno causato tra l’altro anche ampie schiarite con rasserenamenti vari al nord. Tuttavia il clima rimane autunnale con temperature molto fresche, soprattutto di notte e prima mattina.

Il maltempo si è trasferito al centro-sud

Proprio in virtù di una nuova spinta verso meridione della saccatura di origine atlantica prima esplicata, il maltempo si è oggi spostato al centro-sud interessando in modo sparso e omogeneo un po’ tutte le regioni meridionali, con il coinvolgimento anche di qualche regione centrale come il Lazio e l’Abruzzo. Sotto il punto di vista delle temperature esse rimangono stabili sui valori di ieri con fisiologiche oscillazioni.

Domani nuova giornata di maltempo

Mappa relativa al bollettino meteo emesso dalla Protezione Civile e valido per domani 10 novembre.

Nella giornata di domani si attende residua instabilità mattutina sulle aree tirreniche meridionali, mentre piogge ancora consistenti saranno possibile sulle aree occidentali della Sardegna. Nel corso del pomeriggio peggiorerà anche sui settori centrali tirrenici e sulla Liguria dove sono previste le prime piogge entro la serata per un nuovo affondo di una saccatura di origine atlantica sul Mediterraneo occidentale. Altrove il tempo rimarrà ancora pressoché asciutto, malgrado l’aumento evidente della nuvolosità.

Ecco il bollettino della Protezione Civile

Riassunto brevemente il quadro meteorologico italiano delle prossime ore, vi riportiamo il bollettino di vigilanza meteorologica emesso oggi dalla Protezione Civile e valido per domani: Precipitazioni: sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sardegna occidentale, con quantitativi cumulati generalmente moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Piemonte centro-meridionale, Liguria, settori costieri di Toscana, Lazio e Campania, Basilicata occidentale, Calabria tirrenica, Sicilia e resto Sardegna, con quantitativi cumulati deboli, fino a puntualmente moderati su Piemonte meridionale, Liguria centro-occidentale, settori costieri meridionali di Toscana e Campania, Basilicata tirrenica, settore tirrenico della Calabria settentrionale e resto Sardegna. Visibilità: nessun fenomeno significativo. Temperature: minime in locale sensibile diminuzione sul Triveneto. Venti: forti meridionali, tendenti a burrasca o burrasca forte, sulla Sardegna; localmente forti meridionali sulla Sicilia; dal pomeriggio tendenti a burrasca meridionali sui settori costieri di Lazio e Toscana e da nord sulla Liguria. Mari: agitato il Canale di Sardegna, tendente a molto agitato; molto mosso tendente ad agitato il Mare di Sardegna; molto mossi i restanti bacini occidentali e lo Ionio.

Allerta gialla, ecco dove

Sulla base di quanto scritto nel bollettino che vi abbiamo riportato nel precedente paragrafo, il Dipartimento di Protezione Civile ha valutato queste allerte per domani: Per la giornata di domani, Domenica 10 novembre 2019: ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA GIALLA: Calabria: Versante Tirrenico Settentrionale. ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA: Basilicata: Basi-C, Basi-A2, Basi-D. Calabria: Versante Tirrenico Settentrionale. Sardegna: Bacini Montevecchio – Pischilappiu, Iglesiente, Campidano, Bacino del Tirso, Logudoro. Toscana: Fiora e Albegna-Costa e Giglio, Isole, Etruria-Costa Nord, Etruria-Costa Sud, Ombrone Gr-Costa, Arno-Costa. ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA: Basilicata: Basi-C, Basi-A2, Basi-D. Calabria: Versante Tirrenico Settentrionale. Campania: Basso Cilento, Piana campana, Napoli, Isole e Area vesuviana, Alto Volturno e Matese, Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Tusciano e Alto Sele, Piana Sele e Alto Cilento, Tanagro. Sardegna: Bacini Montevecchio – Pischilappiu, Iglesiente, Campidano, Bacino del Tirso, Logudoro. Toscana: Fiora e Albegna-Costa e Giglio, Isole, Etruria-Costa Nord, Etruria-Costa Sud, Ombrone Gr-Costa, Arno-Costa.
Interessati dall’allerta quindi i seguenti capoluoghi: Napoli, Caserta, Salerno, Avellino, Cagliari, Carbonia, Iglesias, Oristano, Sassari, Livorno, Grosseto, Pisa.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto