Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – AFFONDO PERTURBATO in arrivo con rinnovato MALTEMPO, la Protezione Civile dirama l’ALLERTA, ecco dove

METEO - ATTACCO PERTURBATO in arrivo verso l'ITALIA con rinnovato MALTEMPO e questa volta anche al nord; torna la NEVE, la Protezione Civile dirama l'ALLERTA, ecco le ZONE INTERESSATE

METEO – AFFONDO PERTURBATO in arrivo con rinnovato MALTEMPO, la Protezione Civile dirama l’ALLERTA, ecco dove
Allerta meteo della Protezione Civile.

Serata di maltempo per alcuni settori del centro-sud

Continua ostinatamente a colpire la nostra Penisola il maltempo che non accenna a fermarsi. Oggi, come spesso è accaduto soprattutto nell’ultimo periodo, piogge e occasionali temporali si sono concentrati specialmente su alcuni settori delle regioni centro-meridionali, colpendo in particolar modo la Sicilia dove già negli scorsi giorni si sono registrate diverse criticità. In serata l’instabilità continuerà ad abbracciare alcuni settori del centro-sud (scopri quali).

Domani ancora maltempo sull’Italia

Nella giornata di domani sabato 13 novembre un nuovo impulso di maltempo si prepara ad affondare sull’Italia, con un peggioramento delle condizioni meteo ben evidente a partire dal pomeriggio con il ritorno di piogge e possibili temporali sulle regioni settentrionali e in Toscana. Ritorna la neve peraltro sulle Alpi a partire dai 1.400/1.700 metri, dipendentemente dai settori alpini di riferimento. Instabilità residua colpirà il sud in maniera anche intensa, in particolar modo in Calabria. Temperature che subiranno un primo calo sul nord Italia. PER I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Ecco il bollettino della Protezione Civile

Riassunto brevemente il quadro meteorologico attuale e delle prossime ore, vi riportiamo il bollettino di vigilanza meteorologica emesso oggi dalla Protezione Civile e valido per domani: Precipitazioni: sparse prevalentemente dal pomeriggio, tendenti a diffuse in serata con fenomeni anche a carattere di rovescio o temporale, su Liguria centro-orientale, Lombardia, Piemonte sud-orientale, Emilia centro-occidentale, Veneto centro-meridionale e settori settentrionali e occidentali della Toscana, con quantitativi cumulati generalmente moderati, più rilevanti sui citati settori liguri e toscani, sui settori meridionali della pianura lombarda e sui settori settentrionali della pianura emiliana; da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori di Veneto, Liguria, Emilia-Romagna, Piemonte orientale e Toscana e su Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Umbria occidentale, Lazio settentrionale, Marche meridionali, versanti orientali di Abruzzo e Molise, Campania, Basilicata, Puglia e Calabria, con quantitativi cumulati puntualmente moderati su Campania meridionale e Puglia centro-meridionale, generalmente deboli altrove. Visibilità: nessun fenomeno significativo. Temperature: nessun fenomeno significativo. Venti: nessun fenomeno significativo. Mari: molto mossi il Mare e Canale di Sardegna, con moto ondoso in attenuazione. Fonte: Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri.

.

Allerta gialla, ecco dove

Sulla base di quanto scritto all’interno del bollettino che vi abbiamo riportato, il Dipartimento di Protezione Civile ha valutato queste allerte per domani: Per la giornata di domani, Sabato 13 novembre 2021:
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:
Toscana: Serchio-Garfagnana-Lima, Arno-Costa, Isole, Lunigiana, Etruria-Costa Sud, Valdarno Inf., Etruria-Costa Nord, Etruria, Serchio-Costa, Serchio-Lucca, Versilia
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
Sicilia: Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Nord-Orientale, versante ionico.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto