Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Alta pressione governa il Mediterraneo con stabilità e temperature in lieve aumento: i dettagli

Meteo - Anticiclone si impone sul Mediterraneo centro-occidentale a garanzia della generale stabilità anche in Italia, con temperature in lieve aumento: ecco i dettagli

Meteo – Alta pressione governa il Mediterraneo con stabilità e temperature in lieve aumento: i dettagli
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Bel tempo in atto in Italia da qualche giorno

Il ritorno di un campo di Alta pressione di matrice azzorriana sul Mediterraneo centro-occidentale da qualche giorno sta riportando condizioni meteo di generale stabilità sulla nostra Penisola, con temperature che se in un primo momento non avevano subito significative variazioni, con le correnti più fredde che riuscivano comunque a fluire nel mare nostrum, risultano ora in lieve e graduale aumento. Ciò dovuto all’ulteriore rinforzo dell’Anticiclone sull’Italia.

Stabilità e bel tempo generale, con clima relativamente più mite

E’ così che nella giornata odierna, oltre ad assistere a condizioni meteo di generale stabilità accompagnate spesso da bel tempo con cieli cioè sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, assistiamo anche ad un lieve aumento delle temperature che riguarda soprattutto le regioni centro-settentrionali e quelle del versante occidentale in primis. Il clima appare dunque relativamente più mite, risultando comunque sempre piuttosto freddo specie nelle ore notturne.

Alta pressione assicurerà ancora generale stabilità

Un campo di Alta pressione di matrice azzorriana rimarrà dominante sul Mediterraneo centro-occidentale e assicurerà condizioni meteo generalmente stabili e asciutte anche nelle prossime ore e pertanto nella serata odierna, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Ma la fase stabile cominciata, come scritto in precedenza, da qualche giorno, non si arresterà di certo questa sera, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Tempo stabile e con temperature ancora in lieve aumento per domani

Anche nella giornata di domani venerdì 3 febbraio infatti le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola si manterranno generalmente stabili e asciutte per effetto del più volte menzionato campo di Alta pressione di origine azzorriana sul Mediterraneo centro-occidentale. Le temperature, inoltre, potranno subire un ulteriore lieve aumento che interesserà, ancora una volta, principalmente il versante più a ovest dello stivale, con valori di qualche grado oltre la media del periodo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto