Ancora bel tempo in Italia con cieli soleggiati
Buongiorno e buon giovedì da parte del Centro meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un promontorio anticiclonico ancora disteso dal Mediterraneo centrale all’Europa centro-orientale, ma in fase di cedimento. Una saccatura atlantica, associata ad un minimo situato a ridosso delle Isole Britanniche, è infatti in allungamento verso il Mediterraneo e nel corso delle prossime ore tenderà ad isolarsi una goccia fredda. Condizioni meteo dunque stabili in Italia, con cieli per lo più soleggiati, salvo qualche disturbo nuvoloso sui settori più occidentali del Paese. Ma dalla serata piogge in arrivo sulla Sardegna.
Impulso instabile domani porta un peggioramento su parte dell’Italia
La goccia fredda in isolamento tra Penisola Iberica e Francia, nella giornata di domani si muoverà sul Mediterraneo approfondendo anche un blando minimo al suolo. Questo porterà un peggioramento meteo sull’Italia, con piogge e temporali prima su Sardegna e Sicilia e con locali fenomeni anche al Nord-Ovest e sui settori tirrenici. Entro la serata maltempo che interesserà soprattutto il Sud, con piogge e temporali sparsi, localmente anche intensi. Impulso instabile che invece interesserà meno il medio versante adriatico ed il Nord-Est, con aumento della nuvolosità sulle regioni del medio versante adriatico ma con precipitazioni scarse o assenti e sul Triveneto si manterranno addirittura cieli soleggiati. Temperature in lieve diminuzione, su valori comunque in linea con le medie del periodo.

Tendenza meteo prossima settimana.
Nuovo impulso instabile nel weekend con piogge e temporali
Nel secondo weekend di novembre le condizioni meteo saranno instabili o a tratti perturbate su diverse zone dell’Italia. Avremo infatti un altro impulso di maltempo in arrivo da ovest sempre con un minimo depressionario in transito sulle regioni del Sud. E saranno proprio queste ultime a vedere piogge e temporali più intensi tra Sabato e Domenica. Fenomeni sparsi raggiungeranno anche le regioni centrali mentre al Nord il tempo sarà più asciutto.
Tendenza meteo: l’alta pressione prova a rimontare nel corso della prossima settimana
Principali modelli che all’inizio della prossima settimana mostrano una vasta e profonda circolazione depressionaria affondare sull’Atlantico fin verso le Isole Azzorre. Questa potrebbe spingere verso il Mediterraneo centro-occidentale un promontorio anticiclonico. Condizioni meteo che dovrebbero farsi dunque più stabili in Italia, ma attenzione ad infiltrazioni di aria più fredda da quadranti orientali.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.