Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 20 Luglio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Ancora maltempo con possibili nubifragi da una parte e temperature anche oltre i +40°C dall’altra: i dettagli

Meteo - Inizio di settimana con ulteriore aumento delle temperature al sud (anche oltre i +40°C) e, di riflesso, un'intensificazione del maltempo sulle regioni settentrionali: i dettagli

Meteo – Ancora maltempo con possibili nubifragi da una parte e temperature anche oltre i +40°C dall’altra: i dettagli
Rischio nubifragi ad inizio settimana, ma anche caldo intenso.

Maltempo in azione su parte del Paese

Una parte del Paese nella giornata odierna assiste ad un peggioramento delle condizioni meteo dovuto al lieve affondo del flusso atlantico, pilotato da un’area di bassa pressione centrata sul Regno Unito. Piogge e temporali investono pertanto le pianure più settentrionali, con grandinate e locali nubifragi, mentre altrove le temperature appaiono addirittura in aumento a causa dell’attivazione di un richiamo di correnti più calde.

Temperature fino a +40°C al sud

Le temperature, più precisamente, subiscono un aumento sulle regioni centro-meridionali, su valori di qualche grado superiori alla media di riferimento. Le colonnine di mercurio raggiugono addirittura la soglia dei +40°C localmente sulle pianure interne del meridione. Al nord il calo delle temperature si apprezza solo nelle aree coinvolte dall’instabilità, mentre altrove il clima rimane tutto sommato estivo.

Prosieguo del Weekend sulla falsa riga

Il prosieguo del Weekend non vedrà variazioni di rilievo sulla nostra Penisola. L’Italia continuerà a rimanere contesa tra il flusso atlantico e l’Anticiclone africano, con piogge e temporali sulle aree più settentrionali, dove non sono escluse possibili grandinate, e il caldo intenso al centro-sud: le temperature potranno infatti raggiungere ancora una volta localmente i +40°C sulle pianure interne del meridione.

Avvio di settimana con caldo in ulteriore intensificazione e rischio di nubifragi al nord

Un’ulteriore intensificazione del caldo potrebbe interessare le regioni centro-meridionali per avvio di settimana, con temperature che localmente potranno a quel punto anche superare i +40°C nelle pianure interne del sud, elevati comunque i valori anche sui settori centrali. Di riflesso, potranno intensificare anche i fenomeni, con rischio di forti nubifragi al nord dove, inoltre, si assisterà ad una diminuzione delle temperature.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto