Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Ancora qualche ROVESCIO e TEMPORALE in ITALIA nelle PROSSIME ORE, poi miglioramento: i dettagli

METEO - MALTEMPO ancora in arrivo nelle PROSSIME ORE in ITALIA con PIOGGE e TEMPORALI localizzati o sparsi: poi miglioramento atteso per la serata, i dettagli

METEO – Ancora qualche ROVESCIO e TEMPORALE in ITALIA nelle PROSSIME ORE, poi miglioramento: i dettagli
Immagine di repertorio fonte Pixabay.

Cavo perturbato porta maltempo

Il passaggio di un cavo perturbato di natura atlantica sta portando da ieri un peggioramento evidente delle condizioni meteo sulla nostra Penisola, in particolare sulle regioni settentrionali e sulle zone dell’alta Toscana, con piogge e temporali localmente anche intensi e che hanno portato qualche danno e disagio. Gli effetti di tale peggioramento si manifestano in maniera evidente ancora oggi, con diversi nuclei di maltempo che si sviluppano sulle regioni nordorientali.

Caldo africano al centro-sud

Mentre sulle regioni settentrionali dunque si ha a che fare con condizioni meteo instabili, diversa e totalmente opposta è la situazione al centro-sud, alle prese da giorni con il caldo africano, nelle ultime ore comunque in attenuazione. Infatti qui il tempo rimane stabile e asciutto grazie alla persistenza di un campo di Alta pressione di origine africana che, nonostante il calo termico avvenuto recentemente, assicura ugualmente un clima pienamente estivo.

Nel pomeriggio ancora piogge e temporali

Dopo qualche nota di maltempo già abbattutasi nella presente mattinata, altri rovesci e temporali localizzati o al più sparsi sono pronti a colpire ancora il nordest, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. I fenomeni potranno risultare comunque spesso intensi laddove si azioneranno, accompagnati da un calo delle temperature e, occasionalmente, anche da grandine. Tuttavia in serata si progredirà verso un miglioramento, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Torna la stabilità in serata

Come accennato precedentemente in serata le condizioni meteo progrediranno verso un miglioramento anche sulle aree nordorientali grazie all’allontanamento del suddetto cavo perturbato, con i fenomeni che andranno gradualmente ad attenuarsi fino a cessare completamente. Il tempo risulterà dunque di nuovo generalmente stabile e asciutto, fatto salvo qualche isolata e blanda eccezione di maltempo prevista sull’estremo nord, con clima ancora estivo al centro-sud, un po’ più fresco al nordest specie nelle aree coinvolte dall’instabilità.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto