Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – SUPER GRANDINATA si è abbattuta sul varesotto con chicchi grandi come albicocche: ci sono DANNI

METEO - Violenta GRANDINATA si è abbattuta nelle scorse ore alla Forcora, nel varesotto, provocando DANNI alle automobili, ma anche a sedie e tavolini di un ristorante della zona: i dettagli

METEO – SUPER GRANDINATA si è abbattuta sul varesotto con chicchi grandi come albicocche: ci sono DANNI
Immagine di repertorio fonte Pixabay.

Maltempo torna ad interessare il nord

Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico evidenziano un peggioramento nella giornata odierna sui settori settentrionali del Paese con piogge, temporali e grandinate, che talvolta sono stati alla base di danni, come vedremo anche nel presente editoriale. L’avanzamento di un cavo perturbato di natura atlantica è responsabile di questo peggioramento che comunque resta settorialmente circoscritto al nord.

Caldo africano al centro-sud

Diversa è invece la situazione sulle regioni centro-meridionali alle prese da un paio di giorni con una vera e propria canicola, con un promontorio anticiclonico di matrice africana imponente che porta temperature talvolta inimmaginabili per il mese di giugno. Diversi record infatti si sono battuti in particolare nella giornata di ieri, ma con il caldo che continua ad essere intenso e per certi versi ancora anomalo. Tale, peraltro, sta restando e resterà anche in serata.

Super grandinata colpisce il varesotto

A seguito di violenti nubifragi che si sono abbattuti nell’area torinese soprattutto occidentale e che hanno causato l’evacuazione di un centro commerciale, le condizioni meteo continuano a rimanere perturbate al nord. In particolare, nelle scorse ore una forte grandinata si sarebbe abbattuta nel varesotto, in particolare alla Forcora, non senza generare delle criticità, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Danni alle automobili e non solo

Stando a quanto si apprende dal sito “corriere.it” la super grandinata che si è abbattuta nelle scorse ore nel varesotto alla Forcara avrebbe presentato chicchi grandi quanto albicocche, producendo inevitabili danni. Questi hanno interessato in particolare due automobili, ma anche tavolini e sedie del ristorante “Sciovia”, forati o ammaccati. Necessario l’intervento degli spazzaneve per rimuovere circa 20 centimetri di ghiaccio cumulati sul terreno. Fortunatamente non si registrerebbero comunque vittime e/o feriti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto