Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – anticiclone AFRICANO in espansione con possibile impennata delle TEMPERATURE, ecco quando

METEO: tempo più stabile e clima più caldo in ITALIA durante la settimana, anticiclone africano in vista con possibile impennata delle temperature

METEO – anticiclone AFRICANO in espansione con possibile impennata delle TEMPERATURE, ecco quando
Meteo, prima ondata di caldo in vista in ITALIA

L’estate scalpita: prima l’anticiclone azzorriano e poi quello africano

Situazione sinottica che vede sull’Europa occidentale l’espansione di un vasto campo di alta pressione di matrice afro-azzorriana. Questo sta portando un secondo weekend di giugno con condizioni meteo nel complesso in miglioramento in Italia, salvo ancora qualche temporale pomeridiano. Nel corso della prossima settimana potrebbe poi palesarsi l’alta pressione africana con impennata delle temperature soprattutto sulle regioni del Sud. Vediamo allora l’evoluzione meteo con gli ultimi aggiornamenti.

Ecco dove acquazzoni e temporali tra oggi e domani

L’alta pressione in rimonta lascia veramente poco spazio alla formazione di acquazzoni e temporali pomeridiani grazie all’aumento della pressione e al rinforzo dei geopotenziali in quota. Nel corso del pomeriggio odierno cieli che saranno sereni o poco nuvolosi su buona parte della Penisola. Da segnalare solo qualche acquazzone o temporale sulle Alpi e lungo l’Appennino. Anche domani condizioni meteo stabili in Italia ma con locali fenomeni pomeridiani interesseranno soprattutto le Alpi occidentali e la dorsale appenninica con possibili sconfinamenti su Lazio, Campania e Calabria.

METEO - ESTATE alla RISCOSSA pronto un SUPER ANTICICLONE con CALDO e BEL TEMPO, i dettagli

Meteo della prossima settimana.

Temperature in aumento in settimana ma senza caldo eccessivo, vediamo dove

Valori sopra media di qualche grado nei prossimi giorni specie al Centro-Nord, il Sud potrebbe invece risentire di una goccia fredda in discesa sui Balcani che potrebbe portare temperature anche sotto media di qualche grado. Massime che tra oggi e domani non faticheranno a superare i +30 gradi specie su Pianura Padana e zone interne del Centro-Sud. Poche variazioni durante la settimana con valori comunque non superiori ai +32/34 gradi. Netto aumento termico possibile invece nel weekend con punte che potrebbero superare i +40 gradi.

Anticiclone africano alla riscossa con temperature oltre i +40 gradi

Sul finire della settimana i principali modelli mostrano una vasta circolazione in discesa sull’Europa occidentale. Questa configurazione porta aria molto calda di estrazione africana a salire verso il Mediterraneo centro-orientale investendo in pieno la nostra Penisola con temperature roventi. Nel corso del terzo weekend di giugno infatti l’anticiclone africano potrebbe coinvolgere soprattutto il Centro-Sud portando un’impennata delle temperature su valori anche di 10 gradi sopra media. Ad oggi non si escludono massime superiori ai +40 gradi in particolare su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Valori elevati anche al Centro con punte di +36/37 gradi, caldo meno intenso al Nord dove potrebbero anche arrivare nuvole e temporali specie al Nord-Ovest. Trattandosi ancora di una tendenza meteo non ci resta che aspettare i prossimi aggiornamenti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto