Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 23 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ANTICICLONE in ARRETRAMENTO, forti TEMPORALI in arrivo in ITALIA, ma non ovunque: ecco i dettagli

METEO – INGERENZA di correnti più fresche e INSTABILI provenienti dal settore balcanico porteranno lo sviluppo di PIOGGE e TEMPORALI sull’ITALIA, ma non ovunque: i dettagli

METEO – ANTICICLONE in ARRETRAMENTO, forti TEMPORALI in arrivo in ITALIA, ma non ovunque: ecco i dettagli
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Tempo in prevalenza stabile anche oggi

Un campo di Alta pressione possente di origine africana si estende sul Mediterraneo centro-occidentale, continuando a portare anche sulla nostra Penisola condizioni meteo di prevalente stabilità, fatte salve le dovute eccezioni, principalmente sull’Appennino e sulle Alpi nordorientali in ambo i casi con occasionali sconfinamenti. Ormai un ricordo l’ondata di maltempo che qualche giorno fa si è abbattuta al nord Italia portando anche diversi danni. Il clima inoltre appare perlopiù estivo sullo stivale.

Prossime ore tempo in miglioramento

Le condizioni meteo nelle prossime ore progrediranno verso un miglioramento con gli effetti dell’Alta pressione di origine africana che torneranno dunque pienamente protagonisti: i temporali che nel pomeriggio si sono azionati sui settori più interni e in particolare sull’arco alpino e sull’Appennino si esauriranno dunque lasciando spazio a condizioni meteo di generale stabilità, accompagnate peraltro da clima estivo anche laddove il maltempo ha colpito (anche se inevitabilmente sarà un po’ più fresco).

Domani arrivano forti temporali

Un’ingerenza più consistente da parte delle correnti più instabili e più fresche provenienti dai quadranti orientali porterà un peggioramento delle condizioni meteo domani giovedì 7 luglio sullo stivale con temporali in formazione soprattutto nel pomeriggio e che però assumeranno carattere decisamente più diffuso. In particolare, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, il maltempo si centrerà soprattutto sull’Appennino centrale (dove non sono esclusi sconfinamenti).

.

Maltempo fino a venerdì

Il maltempo non placherà la sua ira in serata ed anzi un fronte instabile si centrerà soprattutto sulle regioni centrali adriatiche, con fenomeni localmente intensi. Tale fronte si estenderà successivamente entro il pomeriggio di venerdì 8 luglio con piogge e temporali che interesseranno in maniera sparsa o diffusa anche il meridione peninsulare, con parziale coinvolgimento della Sicilia tirrenica. I fenomeni insisteranno comunque fino a sera in maniera tuttavia localizzata o sparsa soprattutto sul basso versante adriatico e Sicilia tirrenica.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto