Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 23 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – TEMPORALI in formazione colpiscono di nuovo l’ITALIA, miglioramento atteso nelle PROSSIME ORE: i dettagli

METEO – Correnti INSTABILI si infiltrano sul Mediterraneo centrale, portando MALTEMPO pomeridiano: nelle PROSSIME ORE atteso un miglioramento sull’ITALIA: i dettagli

METEO – TEMPORALI in formazione colpiscono di nuovo l’ITALIA, miglioramento atteso nelle PROSSIME ORE: i dettagli
Tempo in miglioramento in Italia.

Temporali in azione sull’Italia nel pomeriggio

Fin dalle prime ore della notte odierna le condizioni meteo sono risultate perturbate sulle aree più settentrionali della Penisola, con piogge e occasionali temporali che nel corso del pomeriggio si sono successivamente estesi sulle zone più interne dello stivale, coinvolgendo anche l’Appennino. Trattasi di celle temporalesche perlopiù isolata, anche se spesso intense e a cui si associa un calo delle temperature al passaggio dei fenomeni.

Bel tempo sul resto d’Italia con clima estivo

Alle spalle l’ondata di maltempo che qualche giorno fa ha travolto le aree più settentrionali della nostra Penisola, recando anche diversi danni. Bel tempo infatti insiste sul resto del Paese con i cieli che risultano perlopiù sereni o poco nuvolosi, soprattutto sulla fascia costiera. Al di là di qualche occasionale sconfinamento risulta attualmente una giornata prevalentemente stabile sull’Italia e con temperature pienamente estive, salvo le già menzionate eccezioni.

Prossime ore verso un miglioramento

Le condizioni meteo progrediranno tuttavia verso un miglioramento nelle prossime ore con il venir meno della componente solare, ninfa vitale per lo sviluppo e la formazione dei temporali pomeridiani in configurazioni simili: stando infatti anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo le piogge andranno gradualmente esaurendosi sull’Italia, dove le condizioni meteo torneranno dunque generalmente stabili, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Tempo stabile e clima estivo ovunque

Dunque gli effetti dell’Anticiclone di matrice subtropicale torneranno evidenti sulla nostra Penisola in serata, quando le condizioni meteo, come scritto in precedenza torneranno ad apparire generalmente stabili e asciutte. Le temperature peraltro si manterranno su valori decisamente oltre la media del periodo, sebbene in lieve calo ovunque. Il clima apparirà tutto sommato estivo, sebbene più fresco, nelle aree coinvolte dall’instabilità.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto