Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Anticiclone in arretramento nel Weekend, stabilità resiste, ma occhio all’insidia maltempo: i dettagli

Meteo - Alta pressione in espansione verso l'Italia e il Mediterraneo durerà fino al Weekend, quando subirà un primo arretramento: la stabilità resiste in prevalenza, ma con qualche nota di maltempo, ecco i dettagli

Meteo – Anticiclone in arretramento nel Weekend, stabilità resiste, ma occhio all’insidia maltempo: i dettagli
Weekend al via con tempo mediamente stabile, ma da est si avvicinano le fredde correnti artiche

Bel tempo in tutta Italia

Osserviamo anche nella giornata odierna, così come nelle ultime, condizioni meteo generalmente stabili e asciutte sull’Italia, assicurate da un vasto Anticiclone azzorriano in elevazione sul Mediterraneo centro-occidentale. Tali condizioni di stabilità sono peraltro accompagnate in prevalenza da bel tempo sullo stivale, con temperature che stanno inoltre lievemente aumentando, soprattutto sulle regioni centro-settentrionali del versante occidentale.

Anticiclone prevalente anche per domani

Gli effetti del suddetto campo di Alta pressione di origine azzorriana saranno pressoché evidenti sull’Italia anche nella giornata di domani venerdì 3 febbraio, quando le condizioni meteo sulla nostra Penisola si manterranno generalmente stabili e asciutte e accompagnate da cieli in prevalenza sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Le temperature, peraltro, incorreranno in un nuovo, ulteriore e graduale aumento soprattutto, ancora una volta, sulle regioni centro-settentrionali.

Weekend, primo arretramento dell’Alta pressione

Nel corso del prossimo Weekend qualche novità raggiungerà il nostro Paese sul fronte sinottico: stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, proprio nel suo momento di massima estensione, vale a dire per la giornata di sabato 4 febbraio, l’intrusione di correnti più umide e instabili approfitteranno di un attimo di debolezza dell’Anticiclone per portare qualche nota di maltempo sparsa o isolata al sud, con qualche fiocco plausibile sull’Appennino calabrese a partire dai 1.300/1.400 metri.

.

Peggioramento nella seconda parte di domenica?

Gli effetti dell’arretramento del suddetto Anticiclone si ripercuoteranno soprattutto sotto il profilo termico nella giornata di domenica 5 febbraio, quando è atteso pertanto un calo delle temperature in Italia, accompagnato però da un primo generale annuvolamento con possibile ingresso dei primi isolati fenomeni in Sardegna e medio Tirreno nella seconda parte di serata. Ciò sarà il preludio di un’ondata di maltempo in arrivo la prossima settimana, sul cui dettaglio previsionale approfondiremo in seguito: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto