Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Anticiclone in espansione in Italia assicurerà una fase stabile e con temperature in aumento: i dettagli

Meteo - Campo di Alta pressione mette in stand-by l'Inverno e porta stabilità frequente nella prossima settimana, con temperature in graduale e costante aumento: i dettagli

Meteo – Anticiclone in espansione in Italia assicurerà una fase stabile e con temperature in aumento: i dettagli
Meteo - Anticiclone in espansione in Italia assicurerà una fase stabile e con temperature in aumento: i dettagli

L’Alta pressione torna a puntare l’Italia

Un campo di Alta pressione di matrice subtropicale torna a puntare la nostra Penisola e il Mediterraneo centro-occidentale dopo settimane di assenza, i cui effetti sono piuttosto evidenti nel corso di questo Weekend, con condizioni meteo che risultano pressoché stabili e asciutte ovunque. La persistenza di correnti più fredde nel settore balcanico, oltre a determinare una circolazione secondaria instabile responsabile di qualche possibile nota di maltempo come vedremo nel prossimo paragrafo, assicura un generale contenimento delle temperature all’interno della media del periodo.

Qualche nota di maltempo in possibile arrivo nelle prossime ore

Le prossime ore e pertanto la serata odierna potrebbero essere caratterizzate dall’ingresso di deboli rovesci circoscritti a specifiche aree delle regioni meridionali (scopri precisamente quali) e piuttosto localizzati a causa di una circolazione secondaria insistente proveniente proprio dal settore balcanico. Più stabile e asciutto altrove, con temperature che, sebbene in aumento lieve rispetto alle precedenti 24 ore, si attesteranno su valori comunque freddi.

Anticiclone si imporrà sul Mediterraneo assicurando frequente stabilità

A partire dalla giornata di domani lunedì 13 febbraio si farà sempre meno influente la suddetta circolazione secondaria instabile grazie ad un ulteriore espansione dell’Anticiclone subtropicale che, stando a quanto si prospetta dai principali centri di calcolo, sembra imporsi in maniera importante sul Mediterraneo. Tale evoluzione potrà assicurare frequente stabilità nell’arco di tutta la prossima settimana, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Frequente e generale stabilità la prossima settimana con temperature in graduale aumento

L’Inverno si spegne improvvisamente sotto i colpi di un robusto Anticiclone subtropicale sul Mediterraneo centro-occidentale che garantirà nella prossima settimana spesso condizioni meteo generalmente stabili e asciutte con temperature che andranno peraltro gradualmente aumentando su valori che inizieranno ad essere superiori alla media del periodo su diverse aree dello stivale.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto