Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 22 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Prevalente stabilità in Italia, con qualche disturbo di maltempo possibile nelle prossime ore: ecco dove

Meteo - Prevalente stabilità all'interno della nostra Penisola con qualche disturbo di maltempo in arrivo nelle prossime ore al meridione per una circolazione secondaria più instabile: i dettagli

Meteo – Prevalente stabilità in Italia, con qualche disturbo di maltempo possibile nelle prossime ore: ecco dove
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Weekend perlopiù stabile sull’Italia

E’ in corso di svolgimento un Weekend perlopiù stabile e asciutto sulla nostra Penisola a causa della nuova espansione di un campo di Alta pressione di origine subtropicale sul Mediterraneo centro-occidentale che ha allontanato la perturbazione che qualche giorno fa aveva portando fenomeni a tratti anche piuttosto intensi e a carattere di nubifragio, capaci di portare danni e disagi. Le temperature, in ogni caso, sebbene in aumento risultano in linea con la media del periodo.

Maggiore nuvolosità al meridione

Nella giornata odierna dalla mappa sinottica si evidenzia l’infiltrazione di correnti più umide e instabili provenienti dai quadranti orientali nonché dal settore balcanico al meridione, dove non a caso si assiste a maggiore nuvolosità. Le condizioni meteo nel complesso non subiscono un peggioramento significativo anche se, come vedremo nel presente editoriale, non è escluso l’ingresso di qualche rovescio localizzato.

Prossime ore verosimile qualche nota di maltempo

A differenza di quanto avvenuto per tutto il Weekend finora, nel corso delle prossime ore una circolazione secondaria e più instabile proveniente dai quadranti orientali potrebbe portare un debole peggioramento delle condizioni meteo stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Ciò si tradurrà nell’ingresso di qualche debole rovescio localizzato e circoscritto comunque ai settori meridionali dello stivale, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Deboli rovesci localizzati al meridione, fiocchi fin sui 1.000/1.200 metri sull’Appennino calabrese

Deboli e localizzati rovesci pertanto faranno ingresso nelle prossime ore sulla nostra Penisola e si addenseranno principalmente nelle zone interne della Calabria dove fiocchi potranno cadere fin sui 1.000/1.200 metri e aree stanti nei pressi dello Stretto di Messina. Le condizioni meteo altrove dovrebbero mantenersi relativamente più stabili e asciutte, con temperature peraltro in lieve e graduale aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto