Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 21 Gennaio
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ANTICICLONE padrone del Mediterraneo con STABILITA’ anche in ITALIA, i dettagli

METEO - Supremazia dell'ANTICICLONE sul Mediterraneo da ieri porta generale STABILITA' sull'ITALIA e clima che rimane (per ora) INVERNALE, i dettagli

METEO – ANTICICLONE padrone del Mediterraneo con STABILITA’ anche in ITALIA, i dettagli
Previsioni meteo prossimi giorni.

Ritrovata stabilità in Italia

Da qualche giorno si assiste al ritorno della generale stabilità sul nostro Paese assicurata dapprima dall’allontanamento di un vortice depressionario di natura artica e che ha portato peraltro anche la neve un paio di giorni fa a quote molto basse e finanche in pianura a Roma, e successivamente all’avanzata di un nuovo promontorio anticiclonico di matrice azzorriana. L’Anticiclone dunque, dopo aver caratterizzato la fine del 2021 e l’inizio del 2022 torna ad essere protagonista dello scenario meteorologico del Mediterraneo.

Stabile anche oggi con generale assenza di fenomeni

Come infatti testimoniano non solo il quadro sinottico, ma anche le immagini satellitari, le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono quest’oggi generalmente stabili e con la totale assenza di fenomeni. Se ciò non bastasse, a tali condizioni di stabilità sono accompagnati cieli perlopiù sereni o poco nuvolosi, con bel tempo quindi padrone dello stivale. E ciò in un contesto termico neanche così mite, per il momento.

Temperature (ancora) similmente invernali

Come accennato in precedenza, le condizioni di generale stabilità nelle quali risulta avvolta la nostra Penisola, sono accompagnate da un clima che rimane ancora invernale o similarmente invernale in moltissime zone del Paese. Questo è dovuto alla presenza di correnti più fredde persistenti sul settore balcanico e che portano una circolazione secondaria più fresca anche sul Mediterraneo centrale. Tuttavia, tale situazione termica è destinata a mutare nei prossimi giorni, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo e come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Weekend più mite, Anticiclone fino ad almeno la prima parte della prossima settimana

A partire già dal prossimo fine settimana ormai imminente infatti la situazione termica cambierà in favore di un aumento generale delle temperature su valori decisamente più miti grazie ad un rinforzo dell’Alta pressione, che sarà responsabile peraltro anche di fenomeni nebbiosi, come approfondiremo in un apposito editoriale dedicato al weekend. L’Anticiclone è destinato ad interessare l’Italia almeno fino alla prima parte della prossima settimana, anche se da lunedì 17 gennaio con un nuovo possibile calo delle temperature dovuto proprio all’intrusione di nuove correnti più fredde provenienti dal settore balcanico.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto

Oroscopo e Astrologia