Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Anticiclone pronto a tornare sull’Italia dalla prossima settimana con temperature in rialzo

Fase di maltempo di breve durata, già dalla prossima settimana torna l'alta pressione con meteo stabile e temperature al di sopra delle medie del periodo anche di 10°C in montagna

Meteo – Anticiclone pronto a tornare sull’Italia dalla prossima settimana con temperature in rialzo
Meteo Italia - torna l'alta pressione e le temperature sopra media

Maltempo sull’Italia: oggi ancora piogge, temporali e neve in montagna

Buona domenica e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Lunga ed anomala fase anticiclonica sull’Italia interrotta dall’arrivo sul Mediterraneo centrale di un’intensa perturbazione nord atlantica. Piogge, temporali e forti venti sono attesi anche nella giornata odierna, seppur con fenomeni meno diffusi ed intensi rispetto alla giornata di sabato. Neve che è tornata ad imbiancare i settori montuosi, seppur a quote relativamente elevate per il periodo.

Avvio di settimana ancora incerto, ma con tempo in ulteriore miglioramento

Torna l’alta pressione dalla prossima settimana

La saccatura nord atlantica traslerà rapidamente verso levante, determinando un deciso aumento della pressione da ovest con tempo in miglioramento. Avvio di settimana con correnti umide post frontali da nord-ovest, addosseranno ancora nubi specie sui settori interni del centro e sulle regioni meridionali. Attesi residui fenomeni perlopiù addossati all’Appennino, Calabria e Sicilia tirrenica, nonché sui settori interni di Molise, Puglia e Campania. Qualche pioggia è attesa al mattino anche sulle coste delle regioni di Nordest, ma in rapido esaurimento. Schiarite attese sulle regioni di Nordovest, Sardegna e coste del medio-alto Tirreno.

Torna l’alta pressione in settimana, Inverno in forte crisi

Fase di maltempo che sarà solo una parentesi, l’alta pressione è infatti attesa già dalla prossima settimana sull’Italia. Modello probabilistico europeo che mostra anomalie di pressione positive su gran parte dell’Europa, salvo tra Regno Unito, Mar del Nord ed Atlantico dove sono previste negative. Nel corso della prossima settimana attesa una nuova rimonta anticiclonica sull’Europa sud-occidentale con una nuova fase anticiclonica anche sull’Italia. Atteso tempo stabile da nord a sud già dalla giornata di martedì con tendenza al progressivo ritorno di nebbie e nubi basse in Pianura Padana.

Temperature in nuovo aumento da nord a sud

Con l’anticiclone giungerà anche aria molto mite sull’Europa, portando una nuova fase calda per il periodo. Attese infatti anomalie di temperatura anche di 8-10°C in montagna, andando a fondere gran parte della neve fresca scesa in questo weekend, mentre in pianura le temperature massime si riporteranno al di sopra dei +15°C specie al centro-sud ed Isole.  Continua l’Inverno anomalo sull’Italia.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto