Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Violento maltempo con nubifragi imperversano in Liguria, ci sono allagamenti e disagi: i dettagli

Meteo - Violento maltempo con nubifragi hanno imperversato in Liguria fin dalle prime ore della notte odierna, con allagamenti e disagi anche nel capoluogo: i dettagli

Meteo – Violento maltempo con nubifragi imperversano in Liguria, ci sono allagamenti e disagi: i dettagli
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Maltempo in atto in Italia

Piogge e occasionali temporali localmente anche intensi e a carattere di nubifragio specie lungo il versante tirrenico stanno interessando quest’oggi la nostra Penisola a causa dell’affondo di una saccatura depressionaria di origine polare marittima sul Mediterraneo centrale. Neve che torna ad imbiancare le Alpi a partire dai 1.300/1.500 metri. Le temperature, in questo contesto, risultando mediamente in diminuzione, soprattutto ad alta quota.

Instabilità persistente in serata

L’ondata di maltempo non si arresterà con l’arrivo della serata sull’Italia e pertanto le condizioni meteo continueranno a rimanere perturbate anche nelle prossime ore. Piogge e possibili temporali, localmente anche intensi, potranno ancora interessare in particolare il versante tirrenico, con neve sulle Alpi e sulle cime più elevate dell’Appennino. Le temperature non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore risultando al più in diminuzione in alcune aree.

Violento maltempo sulla Liguria

Tra le regioni più colpite dal maltempo quest’oggi troviamo sicuramente la Liguria (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI GENOVA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO), dove si sono abbattuti piogge, acquazzoni e in alcuni casi nubifragi, che hanno provocato qualche disagio, come vedremo anche nel presente editoriale. Piogge che peraltro continueranno a coinvolgere questi settori ancora per qualche ora.

Allagamenti a Multedo e in Valpolcevera

Stando a quanto si apprende dal sito “genovaquotidiana.com” piogge e nubifragi si sono susseguiti fin dalle prime ore della notte a Genova e nei dintorni, con allagamenti registrati a Multedo e in Valpolcevera. Allagamenti che riguardano anche il capoluogo, con alcune strade chiuse in via precauzionale. Nei giardini di via Gallino ci sarebbe anche un muro pericolante e si segnala un tombino esploso a Pontedecimo. Non si registrano tuttavia e fortunatamente vittime e/o feriti legati all’accaduto.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto