
Meteo Italia: l’anticiclone porterà tempo più stabile ma attenzione che una nuova fase di maltempo è alle porte.

Condizioni meteo in generale miglioramento sull’Italia ma attenzione che una nuova parentesi maltempo è attesa a partire da venerdì 30 novembre ad iniziare dal Nord Ovest. Fonte: it.geosnews.com
Ultime piogge al Sud e sull’Adriatico, poi tempo stabile in Italia
Il vortice di bassa pressione che ha caratterizzato la situazione meteo sull’Italia nelle ultime ore si sta spostando gradualmente verso la Grecia, portando con sé piogge e temporali. Oggi, mercoledì 28 novembre, sono attese ancora precipitazioni sparse specie al Sud Italia e localmente sul medio Adriatico, mentre sulle altre regioni spazio a condizioni meteo sempre più stabili grazie alla rimonta dell’anticiclone. Il maltempo abbandonerà rapidamente la nostra Penisola, con le piogge e i temporali che si esauriranno in giornata sulle regioni adriatiche e meridionali: spazio dunque ad una pausa asciutta, con condizioni meteo sempre più stabili in Italia e temperature in generale aumento.
Rimonta l’anticiclone sull’Italia prima di un nuovo peggioramento meteo
Con la rimonta di questo anticiclone da Ovest, tra giovedì 29 e venerdì 30 sono attese condizioni meteo all’insegna del tempo più asciutto ad iniziare dal Centro Nord e poi anche al Sud Italia. Sotto il profilo termico, le temperature, come detto, tenderanno ad aumentare leggermente ma rimarranno comunque in linea con le medie del periodo. Tempo asciutto ma con molte nubi sparse però nei prossimi giorni: addensamenti anche compatti si alterneranno ad ampi spazi di sereno e non si escludono locali nubi basse specie al mattino e in nottata soprattutto sulla Pianura Padana e nelle vallate. Attenzione però che questa tregua dal maltempo sembra avere le ore contate, perché secondo le ultime uscite dei modelli, un nuovo peggioramento meteo è atteso proprio in vista del prossimo weekend sull’Italia.
Peggiora nel weekend ma poi nuova parentesi di anticiclone per dicembre
Stando a quanto mostrato dai modelli meteo, il maltempo potrebbe arrivare già venerdì 30 novembre sulle regioni nord occidentali, per poi interessare tutta Italia nel weekend. Sono attese piogge, temporali e nuova neve sui rilievi, con i fiocchi che potranno cadere fino a quote medie sia sulle Alpi che sugli Appennini. Se diamo uno sguardo più avanti poi, maltempo e anticiclone potrebbero alternarsi sulla nostra Penisola anche nei primi giorni di dicembre. Se il primo weekend di inverno meteorologico vedrà qualche precipitazione sull’Italia, per l’inizio della prossima settimana le condizioni meteo sono attese in generale miglioramento, con una nuova espansione dell’anticiclone. Si tratta ovviamente di una tendenza meteo e dunque dovrà essere confermata dai prossimi run dei modelli: seguite quindi tutti i prossimi aggiornamenti per rimanere aggiornati sull’evoluzione del tempo sull’Italia nei prossimi giorni.