Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 25 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Aprile al via con possibili affondi freddi con maltempo e neve in Italia e clima piuttosto fresco

Meteo - L'alta pressione in rimonta sul Mediterraneo proteggerà l'Italia fino a fine marzo, ma con l'arrivo di aprile molto probabili gli arrivi di impulsi freddi che portano un colpo di coda dell'inverno

Meteo – Aprile al via con possibili affondi freddi con maltempo e neve in Italia e clima piuttosto fresco
Meteo. Gelo in Italia con temperature record per il mese di Aprile.

Bel tempo sull’Italia ma con clima fresco

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Dopo il peggioramento dei giorni scorsi con piogge e temporali che hanno interessato prima il Nord e poi il Centro-Sud, localmente anche con grandinate intense, le condizioni meteo tornano a migliorare sull’Italia. La saccatura depressionaria è infatti in allontanamento verso est e sul Mediterraneo è in rimonta l’alta pressione. Tempo stabile e cieli soleggiati su tutte le regioni, ma con temperature in calo, specie sui settori settentrionali, a causa dell’aria fredda in ingresso da nord.

Finale di marzo di stampo primaverile

Negli ultimi giorni di marzo avremo un vasto campo di alta pressione che dal basso Atlantico si estenderà su tutto il Mediterraneo, mentre il flusso perturbato scorrerà alle medie latitudini. Tempo dunque stabile in Italia e con cieli soleggiati o con al più delle velature in transito, con qualche disturbo solo sui settori alpini. Le correnti sud-occidentali porteranno avvezione di aria più calda con temperature in rialzo fino a valori di 4-5 gradi sopra le medie del periodo, specie al Centro-Sud. Gli ultimi giorni di marzo si apprestano dunque a trascorrere con tempo di stampo primaverile.

Aria fredda dal weekend sul Mediterraneo secondo diversi modelli

Aria fredda dal weekend sul Mediterraneo secondo diversi modelli

Avvio di aprile con possibile cedimento dell’alta pressione e nuovo affondo freddo

Sia il modello americano GFS che quello europeo ECMWF mostrano per il primo weekend di aprile l’anticiclone delle Azzorre elevarsi in Atlantico, permettendo cosi maggiori scambi meridiani sull’Europa. Una nuova saccatura depressionaria dal nord Atlantico dovrebbe infatti affondare sul Mediterraneo portando un nuovo peggioramento delle condizioni meteo sull’Italia accompagnato dall’arrivo di aria polare. Primi giorni di aprile che vedrebbero quindi maltempo sull’Italia e clima freddo di stampo quasi invernale, con il ritorno della neve su  Alpi e Appennini. Ed anche la settimana di Pasqua si appresta ad essere piuttosto dinamica.

Settimana Santa con tempo instabile e clima freddo, ecco la tendenza dei principali modelli

Situazione sinottica all’inizio della prossima settimana che secondo il modello GFS potrebbe vedere un anticiclone disteso tra Atlantico e Scandinavia mentre aria fredda artica scenderebbe verso il Mediterraneo passando sull’Europa centro-orientale. In questo caso la settimana che precede la Pasqua potrebbe vedere condizioni meteo instabili ma anche clima piuttosto freddo per il periodo. Un po’ diverso il modello europeo che mostrano un’evoluzione meteo meno fredda ma comunque instabile.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto