
METEO: debole afflusso di aria più fredda da Nord Est, temperature in calo sulle adriatiche. Nuvolosità medio-alta in progressivo aumento al Nord nel week end 10 marzo 2017

METEO: debole afflusso di aria più fredda da Nord Est, temperature in calo sulle adriatiche. Nuvolosità medio-alta in progressivo aumento al Nord nel week end 10 marzo 2017
METEO: debole afflusso di aria più fredda da Nord Est, temperature in calo sulle adriatiche 10 marzo 2017 – Un vasto ed esteso campo di alta pressione continuerà a dominare su gran parte delle regioni europee centro-occidentali, garantendo così condizioni meteo in prevalenza stabili e asciutte anche sulla nostra Penisola. Il suo bordo orientale tuttavia verrà lievemente disturbato da un lieve afflusso di aria più fredda dai quadranti nord orientali, che determinerà un meteo debolmente più instabile in Abruzzo e nel Sud peninsulare, possibilità di brevi e sporadiche piogge lungo i settori costieri. Qualche spruzzata di neve interesserà invece i rilievi a partire dai 1200-1300 metri, localmente più in basso nel corso della serata odierna. Il week end continuerà a vertere su clima generalmente asciutto un po’ ovunque, salvo la possibilità che brevi e locali piovaschi possano presentarsi su messinese e costa siciliana settentrionale, come vedremo nel bollettino meteo aggiornato delle prossime ore e in breve nelle due successive pagine dell’editoriale.
Meteo week end – Nel corso del fine settimana un lieve afflusso di aria lievemente più instabile aumenterà in parte la copertura nuvolosa al centro-sud. Locali o brevi piogge potranno, nelle prime ore della giornata di domani, interessare ancora le coste abruzzesi ed il messinese, ma si tratta di nuvolosità che andrà via via dissolvendosi nelle ore successive. Innocua nuvolosità medio-alta transiterà invece sulle regioni settentrionali.
Tendenza meteo temperature – Le temperature tenderanno a subire un generale calo sulle regioni adriatiche centro-meridionali, mentre al Centro-Nord l’abbassamento si rivelerà di minor entità.
A cura di Brando Trionfera